Il tema della rigenerazione urbana coinvolge diverse modalità insediative, non solo quelle della città compatta. Quando parliamo di rigenerazione non ha senso parlare di dicotomia centro-periferia: questo dualismo non consente di indagare sui processi che determinano, più che una distanza da un centro, la creazione di una condizione urbana di degrado fisico e sociale e la perdita di attenzione da parte delle politiche pubbliche. In queste riflessioni mettiamo l’accento sulle modalità di costruzione della struttura dello spazio urbano, sulla necessità di ritornare a immaginare strutture aperte cui riferire la singolarità delle risorse urbane esistenti.
Paesaggi urbani e rigenerazione delle periferie / Sanna, Gianfranco; Serreli, Silvia; Biddau, Giovanni Maria; Sotgiu, Agostino. - (2021), pp. 166-175.
Paesaggi urbani e rigenerazione delle periferie
Gianfranco Sanna
;Silvia Serreli
;Giovanni Maria Biddau
;
2021-01-01
Abstract
Il tema della rigenerazione urbana coinvolge diverse modalità insediative, non solo quelle della città compatta. Quando parliamo di rigenerazione non ha senso parlare di dicotomia centro-periferia: questo dualismo non consente di indagare sui processi che determinano, più che una distanza da un centro, la creazione di una condizione urbana di degrado fisico e sociale e la perdita di attenzione da parte delle politiche pubbliche. In queste riflessioni mettiamo l’accento sulle modalità di costruzione della struttura dello spazio urbano, sulla necessità di ritornare a immaginare strutture aperte cui riferire la singolarità delle risorse urbane esistenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.