Una virtuosa cooperazione tra l’Amministrazione Comunale di Belvì (Nuoro) in Barbagia e il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari dà luogo ad attività partecipative che sfociano in un progetto integrato teso a ricostruire alcune relazioni territoriali storiche (percorsi della tradizione), attraverso reti degli spazi aperti, rigenerare altri spazi ai margini del centro storico per innescare nuove economie e rilanciarne altre. L’approccio partecipativo muove verso la costruzione condivisa di obiettivi e azioni, per condurre alla progettazione integrata e al recupero di un edificio da destinare a un insieme di funzioni che supportino la costituzione e le attività di cooperative di comunità, di agricoltura sociale, di nuovi servizi, di nuove economie, di occasioni di scambio inter-generazionale, di promozione di forme di Vita Activa. Un progetto integrato, modulare e, allo stesso tempo, dotato di forte coerenza interna ed esterna e di relazioni con la progettualità già in essere, sia alla scala urbana sia a quella dell’area vasta del Gennargentu-Mandrolisai come la SNAI.
Rigenerazione urbana nelle aree interne: note a margine di un’esperienza in corso / Onni, Giuseppe; Cannaos, Cristian; Beretic, Nada; Casu, Alessandra. - 5:(2021), pp. 113-122. [10.53143/PLM.C.521]
Rigenerazione urbana nelle aree interne: note a margine di un’esperienza in corso
giuseppe onni;cristian Cannaos;Nada Beretic
;Alessandra Casu
2021-01-01
Abstract
Una virtuosa cooperazione tra l’Amministrazione Comunale di Belvì (Nuoro) in Barbagia e il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari dà luogo ad attività partecipative che sfociano in un progetto integrato teso a ricostruire alcune relazioni territoriali storiche (percorsi della tradizione), attraverso reti degli spazi aperti, rigenerare altri spazi ai margini del centro storico per innescare nuove economie e rilanciarne altre. L’approccio partecipativo muove verso la costruzione condivisa di obiettivi e azioni, per condurre alla progettazione integrata e al recupero di un edificio da destinare a un insieme di funzioni che supportino la costituzione e le attività di cooperative di comunità, di agricoltura sociale, di nuovi servizi, di nuove economie, di occasioni di scambio inter-generazionale, di promozione di forme di Vita Activa. Un progetto integrato, modulare e, allo stesso tempo, dotato di forte coerenza interna ed esterna e di relazioni con la progettualità già in essere, sia alla scala urbana sia a quella dell’area vasta del Gennargentu-Mandrolisai come la SNAI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.