Questo studio esplora il ruolo del sistema educativo (scuola e università) come contesto chiave nella promozione del benessere e nella gestione dello stress secondo il modello biopsicosociale. Vengono analizzati i principali fattori di stress che influenzano studenti e docenti, con un focus su come le istituzioni educative possano fungere da catalizzatori per il benessere personale e comunitario. Lo studio evidenzia l'importanza di approcci integrati per affrontare le disuguaglianze di salute e migliorare la resilienza e il benessere percepito. Particolare attenzione è dedicata alle strategie organizzative, alla pianificazione degli interventi formativi e all'adozione di tecnologie digitali per supportare il benessere psico-sociale. I risultati sottolineano l'urgenza di un approccio olistico che tenga conto delle dimensioni fisiche, mentali e sociali della salute, contribuendo alla creazione di ambienti educativi più inclusivi e sostenibili.
ANALISI IN UN CONTESTO CHIAVE DELLA COMUNITÀ: SISTEMA SCUOLA/UNIVERSITÀ / Pensavalle, Carlo; Fadda, Salvatore; Solinas, Giuliana. - 21/4:(2021), pp. 44-52.
ANALISI IN UN CONTESTO CHIAVE DELLA COMUNITÀ: SISTEMA SCUOLA/UNIVERSITÀ
Carlo Pensavalle;Salvatore Fadda;Giuliana Solinas
2021-01-01
Abstract
Questo studio esplora il ruolo del sistema educativo (scuola e università) come contesto chiave nella promozione del benessere e nella gestione dello stress secondo il modello biopsicosociale. Vengono analizzati i principali fattori di stress che influenzano studenti e docenti, con un focus su come le istituzioni educative possano fungere da catalizzatori per il benessere personale e comunitario. Lo studio evidenzia l'importanza di approcci integrati per affrontare le disuguaglianze di salute e migliorare la resilienza e il benessere percepito. Particolare attenzione è dedicata alle strategie organizzative, alla pianificazione degli interventi formativi e all'adozione di tecnologie digitali per supportare il benessere psico-sociale. I risultati sottolineano l'urgenza di un approccio olistico che tenga conto delle dimensioni fisiche, mentali e sociali della salute, contribuendo alla creazione di ambienti educativi più inclusivi e sostenibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.