l presente contributo vuole, a partire dalle normative internazionali più importati, ricostruire il percorso verso l’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità. Saranno richiamati i documenti che hanno favorito i processi inclusivi e hanno promosso la cultura della valorizzazione delle differenze nella scuola, nel mondo del lavoro, nella società in generale. Come si vedrà il cammino è stato lungo e complesso: ha subito ostacoli a causa di pregiudizi e paure ma anche costanti “pressioni” da parte di studiosi e politici che hanno creduto nell’importanza di promuovere e potenziare la cultura dell’inclusione. Le dichiarazioni internazionali hanno contribuito all’attuazione del principio di eguaglianza in ambito formativo delle persone con disabilità che, a livello culturale, è stato sollecitato e promosso in ambiti diversi (manifestazioni, dibattiti, pubblicazioni scientifiche e saggi divulgativi). Un’attenzione particolare sarà riservata alla situazione italiana che, fra mille difficoltà, negli anni settanta è stata da esempio ad altri Paesi nel favorire l’educazione dei bambini con disabilità nella scuola comune. Oggi la scuola italiana, anche grazie alla ricerca in ambito psicopedagogico, si sta impegnando nel promuovere una “didattica personalizzata” per garantire percorsi idonei a tutti gli studenti ed a ciascuno di essi.

Il lungo cammino dell’inclusione per garantire l’educazione di tutti e di ciascuno / Dettori, G. - (2020), pp. 145-157.

Il lungo cammino dell’inclusione per garantire l’educazione di tutti e di ciascuno

Dettori G
2020-01-01

Abstract

l presente contributo vuole, a partire dalle normative internazionali più importati, ricostruire il percorso verso l’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità. Saranno richiamati i documenti che hanno favorito i processi inclusivi e hanno promosso la cultura della valorizzazione delle differenze nella scuola, nel mondo del lavoro, nella società in generale. Come si vedrà il cammino è stato lungo e complesso: ha subito ostacoli a causa di pregiudizi e paure ma anche costanti “pressioni” da parte di studiosi e politici che hanno creduto nell’importanza di promuovere e potenziare la cultura dell’inclusione. Le dichiarazioni internazionali hanno contribuito all’attuazione del principio di eguaglianza in ambito formativo delle persone con disabilità che, a livello culturale, è stato sollecitato e promosso in ambiti diversi (manifestazioni, dibattiti, pubblicazioni scientifiche e saggi divulgativi). Un’attenzione particolare sarà riservata alla situazione italiana che, fra mille difficoltà, negli anni settanta è stata da esempio ad altri Paesi nel favorire l’educazione dei bambini con disabilità nella scuola comune. Oggi la scuola italiana, anche grazie alla ricerca in ambito psicopedagogico, si sta impegnando nel promuovere una “didattica personalizzata” per garantire percorsi idonei a tutti gli studenti ed a ciascuno di essi.
2020
978-88-6760-768-6
Il lungo cammino dell’inclusione per garantire l’educazione di tutti e di ciascuno / Dettori, G. - (2020), pp. 145-157.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/239649
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact