La ricerca analizza le modalità con cui si ponevano in essere le due forme testamentarie dei primordi dell’Urbs, al fine di definirne la complessità e la natura. Sebbene la letteratura, sotto molteplici prospettive, abbia già ampiamente dissertato intorno alla successio mortis causa, non ha mai investigato sulla eventuale esistenza, data l’antichità dei due atti, di una distinzione edificata sulla originaria prospettiva religiosa che caratterizzava ogni singolo profilo della vita del Popolo Romano.
Testamentorum autem genera initio duo fuerunt: nam aut calatis comitis testamentum faciebant … aut in procinctu. Testamenti, diritto e religione in Roma antica, / Rinolfi, Cristiana Maria Anastasia. - 22:(2020), pp. 1-271.
Testamentorum autem genera initio duo fuerunt: nam aut calatis comitis testamentum faciebant … aut in procinctu. Testamenti, diritto e religione in Roma antica,
Cristiana Maria Anastasia Rinolfi
2020-01-01
Abstract
La ricerca analizza le modalità con cui si ponevano in essere le due forme testamentarie dei primordi dell’Urbs, al fine di definirne la complessità e la natura. Sebbene la letteratura, sotto molteplici prospettive, abbia già ampiamente dissertato intorno alla successio mortis causa, non ha mai investigato sulla eventuale esistenza, data l’antichità dei due atti, di una distinzione edificata sulla originaria prospettiva religiosa che caratterizzava ogni singolo profilo della vita del Popolo Romano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.