Questo articolo presenta uno studio empirico in tema di segmentazione turistica basata sulle emozioni evocate dalla fruizione di eventi culturali. La ricerca è stata condotta somministrando una survey strutturata a 262 turisti che hanno partecipato all’evento “Sa Sartiglia 2014”. Prendendo come base gli studi precedenti sulle differenti tipologie di emozioni e avvalendosi della cluster analysis e di t-test, i risultati forniscono il supporto per confermare l'idoneità dell’utilizzo delle emozioni come variabile di segmentazione nel campo degli eventi culturali.
La segmentazione emozionale negli eventi culturali: una analisi dei cluster / Melis, Giuseppe; Atzeni, Marcello; Pettinao, Daniela; Cabiddu, Francesca. - (2015). (Intervento presentato al convegno l Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana tenutosi a Torino, Italia nel 22-23 Ottobre 2015).
La segmentazione emozionale negli eventi culturali: una analisi dei cluster
ATZENI, MARCELLO;
2015-01-01
Abstract
Questo articolo presenta uno studio empirico in tema di segmentazione turistica basata sulle emozioni evocate dalla fruizione di eventi culturali. La ricerca è stata condotta somministrando una survey strutturata a 262 turisti che hanno partecipato all’evento “Sa Sartiglia 2014”. Prendendo come base gli studi precedenti sulle differenti tipologie di emozioni e avvalendosi della cluster analysis e di t-test, i risultati forniscono il supporto per confermare l'idoneità dell’utilizzo delle emozioni come variabile di segmentazione nel campo degli eventi culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.