Nell’era del digitale e della virtualizzazione della geografia del mondo, resa possibile grazie a semplici device, non possono sfuggire due aspetti fondamentali legati alle rappresentazioni. In primo luogo, la loro diffusione, grazie alle reti e ai social network che hanno consentito a tutti di entrarne in disponibilità, di analizzarle e di rielaborarle divenendone talvolta produttori oltre che utilizzatori. In secondo luogo, l’attribuzione di nuovi significati, sovente emozionali o comunque personali, in aggiunta a quelli ritenuti classici delle carte, facilitati dalla velocità con cui oggi si può accedere alla geolocalizzazione e, grazie alle ICT, si può entrare in contatto con il mondo. Queste innovative e “intelligenti” modalità di rappresentare il territorio, utili per rispondere velocemente ai sempre più mutevoli e numerosi bisogni di utenti/consumatori globali, sono esaminate nel presente lavoro ricorrendo a un confronto tra i prodotti cartografici digitali forniti dalle principali società di servizi di navigazione, mettendone in luce la complessità anche in funzione delle molteplici piattaforme con cui si interfacciano e interagiscono.
Alcune osservazioni sul recente sviluppo delle rappresentazioni digitali / Lampreu, S.; Scanu, Gl. - (2019), pp. 613-628.
Alcune osservazioni sul recente sviluppo delle rappresentazioni digitali
Lampreu, S.;Scanu, Gl
2019-01-01
Abstract
Nell’era del digitale e della virtualizzazione della geografia del mondo, resa possibile grazie a semplici device, non possono sfuggire due aspetti fondamentali legati alle rappresentazioni. In primo luogo, la loro diffusione, grazie alle reti e ai social network che hanno consentito a tutti di entrarne in disponibilità, di analizzarle e di rielaborarle divenendone talvolta produttori oltre che utilizzatori. In secondo luogo, l’attribuzione di nuovi significati, sovente emozionali o comunque personali, in aggiunta a quelli ritenuti classici delle carte, facilitati dalla velocità con cui oggi si può accedere alla geolocalizzazione e, grazie alle ICT, si può entrare in contatto con il mondo. Queste innovative e “intelligenti” modalità di rappresentare il territorio, utili per rispondere velocemente ai sempre più mutevoli e numerosi bisogni di utenti/consumatori globali, sono esaminate nel presente lavoro ricorrendo a un confronto tra i prodotti cartografici digitali forniti dalle principali società di servizi di navigazione, mettendone in luce la complessità anche in funzione delle molteplici piattaforme con cui si interfacciano e interagiscono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.