Il programma di valorizzazione dei resti del Porto Clementino, nel Lido di Tarquinia, è stato condotto dal Dipartimento Architettura - Roma Tre e dal DICA - Università degli Studi di Perugia. Lo studio e la conoscenza approfondita del sito hanno condotto all’elaborazione di ‘linee guida’ capaci di orientare un progetto di restauro, musealizzazione e valorizzazione del sito, affrontando le questioni essenziali inerenti alla conservazione e al consolidamento del manufatto, oggi molto degradato per la prolungata mancanza di manutenzione, ma anche per l’incessante azione erosiva delle correnti marine.
Linee guida per il restauro, musealizzazione e valorizzazione di Porto Clementino / Segarra Lagunes, M. M.; Ferrarella, G.; Pujia, Laura. - (2019), pp. 181-181.
Linee guida per il restauro, musealizzazione e valorizzazione di Porto Clementino
Pujia, Laura
2019-01-01
Abstract
Il programma di valorizzazione dei resti del Porto Clementino, nel Lido di Tarquinia, è stato condotto dal Dipartimento Architettura - Roma Tre e dal DICA - Università degli Studi di Perugia. Lo studio e la conoscenza approfondita del sito hanno condotto all’elaborazione di ‘linee guida’ capaci di orientare un progetto di restauro, musealizzazione e valorizzazione del sito, affrontando le questioni essenziali inerenti alla conservazione e al consolidamento del manufatto, oggi molto degradato per la prolungata mancanza di manutenzione, ma anche per l’incessante azione erosiva delle correnti marine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.