Quali ripercussioni l’emergenza sanitaria da pandemia, causa Covid-19, ha avuto sulla formazione universitaria degli assistenti sociali? A partire da questo interrogativo, si presenta qui l’esperienza del Corso di Studio triennale L39 Servizio sociale nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, prendendo in considerazione i principali cambiamenti in corso e le ricadute sull’aspetto teorico-pratico della formazione. Si evidenzia qui lo sfondo dinamico di questi cambiamenti, che hanno messo in discussione non solo la presunta autoreferenzialità delle università e gli assetti organizzativi degli enti territoriali, ma anche l’apparato teorico e la metodologia del Servizio sociale. La svolta imposta dall’emergenza sanitaria ha trovato infatti gli assistenti sociali nella difficoltà di attivare sinergie tra distanza e prossimità: sotto questo impulso, un numero crescente di università, pur non essendo telematiche, si sono adoperate per promuovere la didattica online come unico e principale strumento di apprendimento, per cui le aule da reali sono presto diventate virtuali: quale dinamica tra prossimità e distanza si è verificata negli apprendimenti di tirocinio, oltre che nella pratica del servizio sociale?
Il tirocinio ai tempi del coronavirus: le responsabilità condivise per la formazione teorico-pratica in Servizio sociale / Piga, Maria Lucia; Pisu, Daniela. - (2021), pp. 155-179.
Il tirocinio ai tempi del coronavirus: le responsabilità condivise per la formazione teorico-pratica in Servizio sociale
Piga, Maria Lucia
;Pisu, Daniela
2021-01-01
Abstract
Quali ripercussioni l’emergenza sanitaria da pandemia, causa Covid-19, ha avuto sulla formazione universitaria degli assistenti sociali? A partire da questo interrogativo, si presenta qui l’esperienza del Corso di Studio triennale L39 Servizio sociale nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, prendendo in considerazione i principali cambiamenti in corso e le ricadute sull’aspetto teorico-pratico della formazione. Si evidenzia qui lo sfondo dinamico di questi cambiamenti, che hanno messo in discussione non solo la presunta autoreferenzialità delle università e gli assetti organizzativi degli enti territoriali, ma anche l’apparato teorico e la metodologia del Servizio sociale. La svolta imposta dall’emergenza sanitaria ha trovato infatti gli assistenti sociali nella difficoltà di attivare sinergie tra distanza e prossimità: sotto questo impulso, un numero crescente di università, pur non essendo telematiche, si sono adoperate per promuovere la didattica online come unico e principale strumento di apprendimento, per cui le aule da reali sono presto diventate virtuali: quale dinamica tra prossimità e distanza si è verificata negli apprendimenti di tirocinio, oltre che nella pratica del servizio sociale?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.