Dopo un’interruzione di dieci anni, nel mese di settembre 2014 sono riprese le indagini di scavo presso il sito di Santa Filitica (Sorso-SS), di cui sono noti i resti di una villa romana con edificio termale annesso, di un abitato di fine V-VI secolo e di un villaggio di età bizantina. Nell’ambito di un Progetto tra Università degli studi di Sassari, Soprintendenza Archeologia della Sardegna e Comune di Sorso s’intende mettere in luce l’estensione del villaggio suddetto, in parte suggerita dai risultati delle recenti prospezioni geofisiche condotte con GPR e metodo elettrico. Per una lettura coerente del contesto pluristratificato di Santa Filitica un contributo importante è offerto dal rilievo planimetrico mediante laser scanner 3D e la conseguente ricostruzione virtuale delle strutture.
Il sito tardoromano-altomedievale di Santa Filitica (Sorso-SS): nuove ricerche / Garau, E.; Rovina, D.; Sanna, L.; Testone, V.; Longo, V.. - II:(2015), pp. 951-960. (Intervento presentato al convegno XI Convegno nazionale di Archeologia cristiana tenutosi a Cagliari-Sant'Antioco nel 23-27 settembre 2014).
Il sito tardoromano-altomedievale di Santa Filitica (Sorso-SS): nuove ricerche
Garau, E.
;Sanna, L.
;Testone, V.
;Longo, V.
2015-01-01
Abstract
Dopo un’interruzione di dieci anni, nel mese di settembre 2014 sono riprese le indagini di scavo presso il sito di Santa Filitica (Sorso-SS), di cui sono noti i resti di una villa romana con edificio termale annesso, di un abitato di fine V-VI secolo e di un villaggio di età bizantina. Nell’ambito di un Progetto tra Università degli studi di Sassari, Soprintendenza Archeologia della Sardegna e Comune di Sorso s’intende mettere in luce l’estensione del villaggio suddetto, in parte suggerita dai risultati delle recenti prospezioni geofisiche condotte con GPR e metodo elettrico. Per una lettura coerente del contesto pluristratificato di Santa Filitica un contributo importante è offerto dal rilievo planimetrico mediante laser scanner 3D e la conseguente ricostruzione virtuale delle strutture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.