Gli sviluppi dell’ICT degli ultimi decenni e la più recente affermazione del web 4.0, hanno inciso fortemente sulle modalità di accesso a beni e servizi grazie, anche, alla disponibilità sia di una mole sempre più elevata di dati, i cosiddetti Big Data, sia del crescente sviluppo delle nuove reti a banda larga, caratterizzando interamente tutti i settori della società e dell’economia. Tali dati si presentano con una notevole varietà di formati; di estrema volatilità, provengono da fonti diverse e possono essere veicolati rapidamente. Prodotti liberamente e volontariamente da attori diversi, solitamente non specialisti della cartografia, e condivisi in forma geolocalizzata attraverso piattaforme online, concorrono attivamente a costruire narrazioni digitali dei territori, con una produzione massiccia di mappe e altre rappresentazioni le quali, arricchite di app e connessioni a specifici itinerari, possono contribuire ai processi di valorizzazione turistica. Questo lavoro evidenza le modalità con cui i prodotti di questa “nuova cartografia” possono partecipare alla promozione di destinazioni turistiche e rappresentare un patrimonio informativo da cui ricavare i Big Data utili a imprese e decision makers per la pianificazione del turismo e delle strategie di marketing territoriale.
La promozione turistica dei territori tra mappe digitali, Big Data e social network / Scanu, Giuseppe; Lampreu, Salvatore. - (2018), pp. 887-899.
La promozione turistica dei territori tra mappe digitali, Big Data e social network
Scanu Giuseppe
;Salvatore Lampreu
2018-01-01
Abstract
Gli sviluppi dell’ICT degli ultimi decenni e la più recente affermazione del web 4.0, hanno inciso fortemente sulle modalità di accesso a beni e servizi grazie, anche, alla disponibilità sia di una mole sempre più elevata di dati, i cosiddetti Big Data, sia del crescente sviluppo delle nuove reti a banda larga, caratterizzando interamente tutti i settori della società e dell’economia. Tali dati si presentano con una notevole varietà di formati; di estrema volatilità, provengono da fonti diverse e possono essere veicolati rapidamente. Prodotti liberamente e volontariamente da attori diversi, solitamente non specialisti della cartografia, e condivisi in forma geolocalizzata attraverso piattaforme online, concorrono attivamente a costruire narrazioni digitali dei territori, con una produzione massiccia di mappe e altre rappresentazioni le quali, arricchite di app e connessioni a specifici itinerari, possono contribuire ai processi di valorizzazione turistica. Questo lavoro evidenza le modalità con cui i prodotti di questa “nuova cartografia” possono partecipare alla promozione di destinazioni turistiche e rappresentare un patrimonio informativo da cui ricavare i Big Data utili a imprese e decision makers per la pianificazione del turismo e delle strategie di marketing territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.