Il contributo, a partire da una disamina del ruolo giocato dalle città all'interno delle politiche di sviluppo territoriale promosse dall'UE e dall'analisi delle dinamiche innescate alla scala urbana, in ottica competitiva e inclusiva, dagli interventi materiali e immateriali condotti per riqualificare specifiche aree caratterizzate da disagio socio-economico e ambientale, considera il valore aggiunto dell'immigrazione straniera per l'attrattività della città contemporanea. Dopo un focus sul fenomeno dell'immigrazione straniera in Sardegna, il lavoro si sofferma sul quartiere Marina di Cagliari, oggetto negli ultimi anni di interventi di rigenerazione urbana e, come evidenziato da alcuni autori, di una parziale gentrification; elementi questi che hanno concorso a ridisegnare il volto di un quartiere storico che oggi si presenta con una rinnovata veste multietnica capace di produrre effetti anche sul piano dell'immaginario turistico a patto di sapersi proporre in maniera inclusiva anche nei confronti di vecchi e nuovi residenti.
Convivenze urbane tra riqualificazione, inclusione e competitività. L'esperienza del quartiere Marina a Cagliari / Lampreu, Salvatore. - (2017), pp. 85-98.
Convivenze urbane tra riqualificazione, inclusione e competitività. L'esperienza del quartiere Marina a Cagliari
Salvatore Lampreu
2017-01-01
Abstract
Il contributo, a partire da una disamina del ruolo giocato dalle città all'interno delle politiche di sviluppo territoriale promosse dall'UE e dall'analisi delle dinamiche innescate alla scala urbana, in ottica competitiva e inclusiva, dagli interventi materiali e immateriali condotti per riqualificare specifiche aree caratterizzate da disagio socio-economico e ambientale, considera il valore aggiunto dell'immigrazione straniera per l'attrattività della città contemporanea. Dopo un focus sul fenomeno dell'immigrazione straniera in Sardegna, il lavoro si sofferma sul quartiere Marina di Cagliari, oggetto negli ultimi anni di interventi di rigenerazione urbana e, come evidenziato da alcuni autori, di una parziale gentrification; elementi questi che hanno concorso a ridisegnare il volto di un quartiere storico che oggi si presenta con una rinnovata veste multietnica capace di produrre effetti anche sul piano dell'immaginario turistico a patto di sapersi proporre in maniera inclusiva anche nei confronti di vecchi e nuovi residenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.