In questo lavoro si è voluto individuare le motivazioni che spingono un giovane a diventare e rimanere imprenditore agricolo, a sfidare l'eccesso di burocrazia, i ritardi delle amministrazioni, la difficoltà di reperire risorse finanziarie nelle quantità e nei tempi necessari a sviluppare la propria idea di impresa. Si è poi cercato d'individuare gli attori e gli strumenti che hanno supportato i giovani nel percorso di sviluppo e di consolidamento delle loro imprese che spesso è avvenuto attraverso la possibilità di concretizzare idee innovative.
Un'analisi qualitativa sull'insediamento dei giovani agricoltori nel periodo 2007-2013. Riflessioni e prospettive per la programmazione post 2020 / Piras, Francesco; Pulina, Pietro; Ventura, Flaminia. - (2018).
Un'analisi qualitativa sull'insediamento dei giovani agricoltori nel periodo 2007-2013. Riflessioni e prospettive per la programmazione post 2020
Francesco PirasInvestigation
;Pietro PulinaMethodology
;
2018-01-01
Abstract
In questo lavoro si è voluto individuare le motivazioni che spingono un giovane a diventare e rimanere imprenditore agricolo, a sfidare l'eccesso di burocrazia, i ritardi delle amministrazioni, la difficoltà di reperire risorse finanziarie nelle quantità e nei tempi necessari a sviluppare la propria idea di impresa. Si è poi cercato d'individuare gli attori e gli strumenti che hanno supportato i giovani nel percorso di sviluppo e di consolidamento delle loro imprese che spesso è avvenuto attraverso la possibilità di concretizzare idee innovative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.