Tra molti casi di artiste che il canone modernista ha trascurato o relegato ai margini, quello di Luce ed Elica Balla è singolare per l'intensità quasi morbosa del legame fra le due e il padre Giacomo, figura chiave del Futurismo italiano. Il saggio esamina le dinamiche familiari di casa Balla e il rapporto artistico tra le due donne e il padre, indicando come quest'ultimo non sia stato a senso unico. La vicinanza alle figlie contribuisce infatti a spingere Balla a invertire la direzione della "ricostruzione futurista dell'Universo", che invece di proiettarsi dall'universo individuale verso l'esterno si proietta dalla città e dalla vita moderna nella quotidianaità femminile e domestica; così come, nella fase postfuturista, ne asseconda l'adesione all'universo "femminile" della cultura di massa, rispecchiato dalla fotografia di moda e dai rotocalchi.
Con papà. Creatività, domesticità e dinamiche familiari nella vicenda di Luce e Elica Balla / Farnetti, M.; Valerio, A.; Fornaro, S.; Bruzzone, A.; Ortu, G; Caraffi, P.; Mele, G.; Rampello, L.; Vasarri, F.; Cao, C.; Piga, Bruni; Guglielmi, E.; Porciani, M.; Giovannelli, E.; Morace, M.; Mellone, R.; Sani, F.; Mascio, F.; Bruni, Alessandro; Buttarelli, D.; Pigliaru, A.; De Giorgio, M.. - 1:(2019), pp. 359-375.
Con papà. Creatività, domesticità e dinamiche familiari nella vicenda di Luce e Elica Balla
Farnetti M.
;Fornaro S.
Membro del Collaboration Group
;Bruzzone A.
;Ortu G
;Mele G.
;F. Sani
;BRUNI, Alessandro;A. Pigliaru
;
2019-01-01
Abstract
Tra molti casi di artiste che il canone modernista ha trascurato o relegato ai margini, quello di Luce ed Elica Balla è singolare per l'intensità quasi morbosa del legame fra le due e il padre Giacomo, figura chiave del Futurismo italiano. Il saggio esamina le dinamiche familiari di casa Balla e il rapporto artistico tra le due donne e il padre, indicando come quest'ultimo non sia stato a senso unico. La vicinanza alle figlie contribuisce infatti a spingere Balla a invertire la direzione della "ricostruzione futurista dell'Universo", che invece di proiettarsi dall'universo individuale verso l'esterno si proietta dalla città e dalla vita moderna nella quotidianaità femminile e domestica; così come, nella fase postfuturista, ne asseconda l'adesione all'universo "femminile" della cultura di massa, rispecchiato dalla fotografia di moda e dai rotocalchi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.