Il saggio analizza una serie di mosaici africani con scene anfiteatrali, talora inscritti, provenienti da Smirat (Tunisia, mosaico di Magerius), El Djem (Tunisia, mosaici del banchetto in costume e dei giochi pericolosi dalla domus delle Muse), Khanguet-el-Hadjaj (Tunisia, mosaico di Lampadius), Volubilis (Marocco, mosaici di Vincentius, di Ila e le Ninfe e della corsa dei carri dalla casa del mosaico di Venere), Silin (Libia: mosaico del toro nel cubicolo 14), Sitifis (Algeria, mosaico dalle terme private). La circolazione degli schemi è indipendente dalla veridicità degli spettacoli illustrati, sulla cui natura si propongono qui nuove letture.
Tra il serio e il faceto: spectacula anfiteatrali veri o presunti in alcuni mosaici dell’Africa mediterranea / Ibba, Antonio; Teatini, Alessandro. - (2018), pp. 131-173.
Tra il serio e il faceto: spectacula anfiteatrali veri o presunti in alcuni mosaici dell’Africa mediterranea
Ibba, Antonio;Alessandro, Teatini
2018-01-01
Abstract
Il saggio analizza una serie di mosaici africani con scene anfiteatrali, talora inscritti, provenienti da Smirat (Tunisia, mosaico di Magerius), El Djem (Tunisia, mosaici del banchetto in costume e dei giochi pericolosi dalla domus delle Muse), Khanguet-el-Hadjaj (Tunisia, mosaico di Lampadius), Volubilis (Marocco, mosaici di Vincentius, di Ila e le Ninfe e della corsa dei carri dalla casa del mosaico di Venere), Silin (Libia: mosaico del toro nel cubicolo 14), Sitifis (Algeria, mosaico dalle terme private). La circolazione degli schemi è indipendente dalla veridicità degli spettacoli illustrati, sulla cui natura si propongono qui nuove letture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.