La tradizionale complessità del fenomeno turistico appare oggi più accentuata dall’allentamento dei vincoli spaziali e temporali associato al diffondersi delle nuove tecnologie informatiche e dalla progressiva globalizzazione dei mercati. Le problematiche di integrazione sociale e culturale tra comunità, attori locali e viaggiatori, evidenziano la crescente necessità di ricorrere a metodologie d’indagine basate su approcci interdisciplinari. In quest’ottica, il presente lavoro intende soffermarsi sulle nuove forme di comunicazione e mediazione sviluppate dalle amministrazioni pubbliche locali per coordinare i principali stakeholder delle destinazioni. In particolare, lo studio è orientato anzitutto a testare la validità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione quale strumento utile per veicolare i valori e i saperi del territorio. In secondo luogo, il lavoro è volto ad individuare l’esistenza di modelli e codici di comunicazione, sviluppati attraverso la rete, adatti a valorizzare e promuovere gli spazi turistici. Infine, si intende verificare se i nuovi canali presentino analogie o divergenze in relazione a contesti contraddistinti da diversa collocazione geografica o vocazione turistica. Da un punto di vista metodologico, il lavoro si inserisce nei filoni di studio della public governance e della pragmatica della comunicazione turistica, ed è stato condotto attraverso la tecnica del multiple-case study di tipo esplorativo, che ha consentito di selezionare dei casi studio omogenei sul territorio italiano e francese al fine di effettuare un’indagine comparativa di tipo qualitativo.
Strumenti e linguaggi innovativi nella comunicazione turistica degli enti locali. Un’analisi comparativa tra il contesto italiano e quello francese / Rotondo, Federico; Devilla, Lorenzo. - (2017), pp. 474-494. (Intervento presentato al convegno SISTEMA INTEGRATO DEL PAESAGGIO TRA ANTROPIZZAZIONE, GEO-ECONOMIA, AMBIENTE E SVILUPPO tenutosi a Alghero, Girona nel 25, 26 giugno 2014 ; 11, 12 gennaio 2016).
Strumenti e linguaggi innovativi nella comunicazione turistica degli enti locali. Un’analisi comparativa tra il contesto italiano e quello francese
Rotondo, Federico;Devilla, Lorenzo
2017-01-01
Abstract
La tradizionale complessità del fenomeno turistico appare oggi più accentuata dall’allentamento dei vincoli spaziali e temporali associato al diffondersi delle nuove tecnologie informatiche e dalla progressiva globalizzazione dei mercati. Le problematiche di integrazione sociale e culturale tra comunità, attori locali e viaggiatori, evidenziano la crescente necessità di ricorrere a metodologie d’indagine basate su approcci interdisciplinari. In quest’ottica, il presente lavoro intende soffermarsi sulle nuove forme di comunicazione e mediazione sviluppate dalle amministrazioni pubbliche locali per coordinare i principali stakeholder delle destinazioni. In particolare, lo studio è orientato anzitutto a testare la validità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione quale strumento utile per veicolare i valori e i saperi del territorio. In secondo luogo, il lavoro è volto ad individuare l’esistenza di modelli e codici di comunicazione, sviluppati attraverso la rete, adatti a valorizzare e promuovere gli spazi turistici. Infine, si intende verificare se i nuovi canali presentino analogie o divergenze in relazione a contesti contraddistinti da diversa collocazione geografica o vocazione turistica. Da un punto di vista metodologico, il lavoro si inserisce nei filoni di studio della public governance e della pragmatica della comunicazione turistica, ed è stato condotto attraverso la tecnica del multiple-case study di tipo esplorativo, che ha consentito di selezionare dei casi studio omogenei sul territorio italiano e francese al fine di effettuare un’indagine comparativa di tipo qualitativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.