Negli ultimi anni il tema della camminabilità urbana ha assunto crescente attenzione. Numerose ricerche analizzano le diverse componenti degli spazi pedonali, tuttavia, poca attenzione è rivolta all’analisi delle intersezioni, elemento di interruzione e disturbo lungo i percorsi. Questo studio propone un metodo di analisi e valutazione (ELECTRE TRI) delle intersezioni a supporto delle decisioni per le politiche di trasporto volto a classificare, secondo un ordine di priorità, gli interventi di mobilità pedonale. Il metodo consente di rivelare gli elementi spaziali che occorre migliorare nel design dell’ambiente urbano in modo da favorire la camminabilità. Il caso studio della città di Alghero conferma che sicurezza e comfort sono i fattori più limitanti e che necessitano di essere affrontati nel progetto urbano.
Un metodo di valutazione multicriteriale della camminabilità per orientare il design di interventi negli attraversamenti urbani / Canu, Dario; Congiu, Tanja; Fancello, Giovanna. - (2018).
Un metodo di valutazione multicriteriale della camminabilità per orientare il design di interventi negli attraversamenti urbani
Congiu, Tanja;
2018-01-01
Abstract
Negli ultimi anni il tema della camminabilità urbana ha assunto crescente attenzione. Numerose ricerche analizzano le diverse componenti degli spazi pedonali, tuttavia, poca attenzione è rivolta all’analisi delle intersezioni, elemento di interruzione e disturbo lungo i percorsi. Questo studio propone un metodo di analisi e valutazione (ELECTRE TRI) delle intersezioni a supporto delle decisioni per le politiche di trasporto volto a classificare, secondo un ordine di priorità, gli interventi di mobilità pedonale. Il metodo consente di rivelare gli elementi spaziali che occorre migliorare nel design dell’ambiente urbano in modo da favorire la camminabilità. Il caso studio della città di Alghero conferma che sicurezza e comfort sono i fattori più limitanti e che necessitano di essere affrontati nel progetto urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.