Il territorio, interpretato nelle le sue dimensioni ambientali e insediative, mette sempre più in evidenza la complessità dei paesaggi contemporanei, spesso caratterizzati da configurazioni spaziali contraddittorie o irrisolte nella relazione tra le parti e il tutto. Il progetto di architettura, nel rapporto tra spazio e tempo, trae dal territorio un sorprendente potenziale generativo. Questo potenziale secondo gli autori è interpretabile nell’interazione tra scale diverse del progetto, che riguardano sia l’architettura sia l’urbanistica. La prima trae dal territorio principi fondativi e misura, la seconda attraverso l’architettura rivela e produce il luogo. Il libro raccoglie progetti ed esperienze di ricerca dei tre autori attorno a questi temi espressi attraverso interventi minimi di modificazione e trasformazione in contesti ambientali e urbani sensibili e caratterizzati dalla bassa densità insediativa.
Architetture territoriali. Progetti per la bassa densità insediativa / Filindeu, Giovanni Maria; Sanna, Gianfranco; Serreli, Silvia. - 1098.2.50:(2018).
Architetture territoriali. Progetti per la bassa densità insediativa
FILINDEU, Giovanni Maria;Sanna Gianfranco;
2018-01-01
Abstract
Il territorio, interpretato nelle le sue dimensioni ambientali e insediative, mette sempre più in evidenza la complessità dei paesaggi contemporanei, spesso caratterizzati da configurazioni spaziali contraddittorie o irrisolte nella relazione tra le parti e il tutto. Il progetto di architettura, nel rapporto tra spazio e tempo, trae dal territorio un sorprendente potenziale generativo. Questo potenziale secondo gli autori è interpretabile nell’interazione tra scale diverse del progetto, che riguardano sia l’architettura sia l’urbanistica. La prima trae dal territorio principi fondativi e misura, la seconda attraverso l’architettura rivela e produce il luogo. Il libro raccoglie progetti ed esperienze di ricerca dei tre autori attorno a questi temi espressi attraverso interventi minimi di modificazione e trasformazione in contesti ambientali e urbani sensibili e caratterizzati dalla bassa densità insediativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.