I territori della bassa densità insediativa, nonostante la contrazione demografica, mantengono una qualità dell’abitare fondata sulla specificità dello stile di vita, delle risorse del paesaggio ambiente, dei sistemi di alimentazione. Le ricerche sulla longevità degli abitanti allargano il contesto delle relazione culturali del territorio della Barbagia di Seulo e della Sardegna, che gli autori propongono come caso di studio. La propensione all’investimento di questi piccoli comuni, sia a sostegno degli operatori sia della ricerca scientifica, apre nuove prospettive per un progetto di territorio solidale e sostenibile. Per questo parliamo di paesaggi in azione perchè il processo di innovazione è una sperimentazione continua di nuove opportunità.
Paesaggi in azione e gestione collettiva dei territori / Maciocco, G.; Murgia, E.; Serreli, S.. - 1862.207:(2018), pp. 131-144.
Paesaggi in azione e gestione collettiva dei territori
Maciocco G.
;Serreli S.
2018-01-01
Abstract
I territori della bassa densità insediativa, nonostante la contrazione demografica, mantengono una qualità dell’abitare fondata sulla specificità dello stile di vita, delle risorse del paesaggio ambiente, dei sistemi di alimentazione. Le ricerche sulla longevità degli abitanti allargano il contesto delle relazione culturali del territorio della Barbagia di Seulo e della Sardegna, che gli autori propongono come caso di studio. La propensione all’investimento di questi piccoli comuni, sia a sostegno degli operatori sia della ricerca scientifica, apre nuove prospettive per un progetto di territorio solidale e sostenibile. Per questo parliamo di paesaggi in azione perchè il processo di innovazione è una sperimentazione continua di nuove opportunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.