Il ripetersi di eventi disastrosi determinati da fenomeni alluvionali ha sollevato nuove perplessità sull’adeguatezza di approcci consolidati alla progettazione della sicurezza del territorio basati su sistemi sofisticati di controllo, monitoraggio e infrastrutturazione. Azioni di tipo passivo, articolate intorno a ben definiti punti di osservazione sulla sicurezza non possono più da soli offrire risposte efficaci per affrontare rischi legati agli effetti del cambiamento climatico. Sembrano promettenti approcci di ricerca, di progettazione e pianificazione volti a sperimentare modalità alternative di organizzazione di spazi urbani sicuri basati sull'interdisciplinarietà
Progettare territori sicuri come utopie realizzabili / Serreli, Silvia; Monno, Valeria; Sanna, Gianfranco. - (2016), pp. 50-69.
Progettare territori sicuri come utopie realizzabili
SERRELI, SILVIA
;SANNA,Gianfranco
2016-01-01
Abstract
Il ripetersi di eventi disastrosi determinati da fenomeni alluvionali ha sollevato nuove perplessità sull’adeguatezza di approcci consolidati alla progettazione della sicurezza del territorio basati su sistemi sofisticati di controllo, monitoraggio e infrastrutturazione. Azioni di tipo passivo, articolate intorno a ben definiti punti di osservazione sulla sicurezza non possono più da soli offrire risposte efficaci per affrontare rischi legati agli effetti del cambiamento climatico. Sembrano promettenti approcci di ricerca, di progettazione e pianificazione volti a sperimentare modalità alternative di organizzazione di spazi urbani sicuri basati sull'interdisciplinarietàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.