Il capitolo esamina il caso della Sardegna quale regione a Statuto speciale in vista delle riforme di carattere costituzionale. In una doppia prospettiva scientifica - politologica e costituzionalistica -, lo studio tende ad esaminare le principali dimensioni in grado di suggerire modifiche all'attuale status autonomo della Regione Sardegna. Evidenziando diversi aspetti, interni (come quelli dello Statuto e delle realtà locali) ed esterni (il sistema partitico, la tutela della lingua e cultura minoritaria), il capitolo tende a mostrare come sia necessario oggi un ripensamento, a tratti radicali, dell'autonomia regionale sarda per rispondere meglio alle sfide del XXI secolo.
La Regione Sardegna tra cambiamento istituzionale e realtà politica / Pala, Carlo; Ruggiu, Ilenia. - 1:(2016), pp. 201-237.
La Regione Sardegna tra cambiamento istituzionale e realtà politica
Pala, Carlo;
2016-01-01
Abstract
Il capitolo esamina il caso della Sardegna quale regione a Statuto speciale in vista delle riforme di carattere costituzionale. In una doppia prospettiva scientifica - politologica e costituzionalistica -, lo studio tende ad esaminare le principali dimensioni in grado di suggerire modifiche all'attuale status autonomo della Regione Sardegna. Evidenziando diversi aspetti, interni (come quelli dello Statuto e delle realtà locali) ed esterni (il sistema partitico, la tutela della lingua e cultura minoritaria), il capitolo tende a mostrare come sia necessario oggi un ripensamento, a tratti radicali, dell'autonomia regionale sarda per rispondere meglio alle sfide del XXI secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.