Come sono cambiate le amministrazioni pubbliche in seguito all’avvento di internet? Quale impatto può avere il web 2.0 nella costruzione dell’amministrazione digitale? Perché gli enti pubblici hanno cominciato a colonizzare i siti di social network, come Facebook e Twitter? Come stanno reagendo i cittadini di fronte a queste modificazioni? Siamo di fronte ad un reale rinnovamento e apertura della PA? In questo volume si affrontano questi interrogativi, ripercorrendo il processo di domesticazione delle tecnologie digitali e dei social media da parte delle pubbliche amministrazioni italiane. Nel testo si delineano le interconnessioni tra tecnologie digitali, percorsi normativi e processi comunicativi, mettendo in luce dinamiche complesse e traiettorie di innovazione che vanno a impattare sulla vita delle amministrazioni e sulla comunicazione pubblica, ridefinendone pratiche, attività e interfacce comunicative. É in questo contesto che si inseriscono i networked citizens, cittadini connessi che si attivano all’interno di frame civici, e che usano la Rete e i media sociali per far sentire la propria voce verso le amministrazioni, innescando pratiche di condivisione di conoscenza, scambio conversazionale e mobilitazione civica. I social media diventano così spazi pubblici e contesti comunicativi dove si relazionano e si (ri)-connettono amministrazioni e cittadini in un processo di contaminazione e confronto reciproco su temi di pubblica utilità. Una sfida per la PA e i comunicatori pubblici. Un nuovo ambito di indagine per chi fa ricerca su questi temi.

Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali / Lovari, Alessandro. - Collana MediaCultura:(2013), pp. 1-192.

Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali.

LOVARI, Alessandro
2013-01-01

Abstract

Come sono cambiate le amministrazioni pubbliche in seguito all’avvento di internet? Quale impatto può avere il web 2.0 nella costruzione dell’amministrazione digitale? Perché gli enti pubblici hanno cominciato a colonizzare i siti di social network, come Facebook e Twitter? Come stanno reagendo i cittadini di fronte a queste modificazioni? Siamo di fronte ad un reale rinnovamento e apertura della PA? In questo volume si affrontano questi interrogativi, ripercorrendo il processo di domesticazione delle tecnologie digitali e dei social media da parte delle pubbliche amministrazioni italiane. Nel testo si delineano le interconnessioni tra tecnologie digitali, percorsi normativi e processi comunicativi, mettendo in luce dinamiche complesse e traiettorie di innovazione che vanno a impattare sulla vita delle amministrazioni e sulla comunicazione pubblica, ridefinendone pratiche, attività e interfacce comunicative. É in questo contesto che si inseriscono i networked citizens, cittadini connessi che si attivano all’interno di frame civici, e che usano la Rete e i media sociali per far sentire la propria voce verso le amministrazioni, innescando pratiche di condivisione di conoscenza, scambio conversazionale e mobilitazione civica. I social media diventano così spazi pubblici e contesti comunicativi dove si relazionano e si (ri)-connettono amministrazioni e cittadini in un processo di contaminazione e confronto reciproco su temi di pubblica utilità. Una sfida per la PA e i comunicatori pubblici. Un nuovo ambito di indagine per chi fa ricerca su questi temi.
2013
978-88-204-5167-7
Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali / Lovari, Alessandro. - Collana MediaCultura:(2013), pp. 1-192.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/179851
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact