Dopo una breve ricostruzone storica, la voce si sofferma sul riconoscimento dei diritti politici nell'ordinamento costituzionale italiano muovendo dal dibattito in Assemblea costitutuente e soffermandosi sul dibattito dottrinario, sulla giurisprudenza costituzionale e sui disegni di legge in materia, dedicando altresì attenzione al dibattito sulla estensione della titolarità del diritto di voto agli stranieri con particolare attenziuone all'ordinamento interno ed a quello europeo.
Diritti Politici, in Enciclopedia Giuridica Treccani online, Sezione di Diritto Costituzionale, DOI: 10.7394/DOL-595 / Bianco, Giovanni. - (2017), pp. 1-12. [DOI: 10.7394/DOL-595]
Diritti Politici, in Enciclopedia Giuridica Treccani online, Sezione di Diritto Costituzionale, DOI: 10.7394/DOL-595
BIANCO, Giovanni
2017-01-01
Abstract
Dopo una breve ricostruzone storica, la voce si sofferma sul riconoscimento dei diritti politici nell'ordinamento costituzionale italiano muovendo dal dibattito in Assemblea costitutuente e soffermandosi sul dibattito dottrinario, sulla giurisprudenza costituzionale e sui disegni di legge in materia, dedicando altresì attenzione al dibattito sulla estensione della titolarità del diritto di voto agli stranieri con particolare attenziuone all'ordinamento interno ed a quello europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.