La questione dell’imputabilità al vettore delle conseguenze dell’attività del gestore e degli operatori aeroportuali richiede la preliminare soluzione della questione se ed in che limiti sia possibile inquadrare questi ultimi come suoi «preposé» nella terminologia ereditata dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 e ripresa dalla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 .Occorre dare lettura ampia di tale espressione, e ricomprendere in essa anche i c.d.«contraenti indipendenti». In questa direzione sembra operare anche l’art. 953 c. nav., come introdotto nell’ambito della riforma della parte aeronautica del codice della navigazione
RESPONSABILITÀ PER PASSEGGERI E MERCI IN AMBITO AEROPORTUALE / COMENALE PINTO, Michele Maria. - (2016), pp. 149-163.
RESPONSABILITÀ PER PASSEGGERI E MERCI IN AMBITO AEROPORTUALE
COMENALE PINTO, Michele Maria
2016-01-01
Abstract
La questione dell’imputabilità al vettore delle conseguenze dell’attività del gestore e degli operatori aeroportuali richiede la preliminare soluzione della questione se ed in che limiti sia possibile inquadrare questi ultimi come suoi «preposé» nella terminologia ereditata dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 e ripresa dalla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 .Occorre dare lettura ampia di tale espressione, e ricomprendere in essa anche i c.d.«contraenti indipendenti». In questa direzione sembra operare anche l’art. 953 c. nav., come introdotto nell’ambito della riforma della parte aeronautica del codice della navigazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.