La rappresentazione è uno strumento fondamentale per il trasferimento della conoscenza. Attraverso la rappresentazione e la comunicazione visiva è possibile favorire la consapevolezza dell'opinione pubblica sui fenomeni più complessi quali le dinamiche urbane e ambientali e i rischi ad esse connessi. In questo articolo verrà presentato il progetto LanDy. Landscape Dynamics, finalizzato al rilievo e alla rappresentazione delle dinamiche urbane e ambientali, le cui evoluzioni e interazioni possono essere alla base di rischi per le popolazioni. LANDY è una delle Azioni Pilota finanziata dall'Università di Sassari nell’ambito del progetto INNOVA.RE. - P.O.R. 2007-2013. Il progetto LanDy. LANdscape DYnamics è un sistema di rappresentazione e monitoraggio dei processi urbani e ambientali le cui evoluzioni e interazioni possono essere alla base di situazioni di rischio. Il progetto LanDy è finalizzato alla sperimentazione di nuove metodologie di rilievo, di rappresentazione e di monitoraggio di quei processi e fenomeni che, sia in ambito antropico che ambientale, - per la loro complessità, le loro peculiarità e il loro essere ancora in gran parte inesplorate nel panorama degli studi e dell’analisi urbana e territoriale – richiedono metodi, tecniche e strumenti innovativi.
LANDY. LANdscape DYnamics. Rilievo, rappresentazione, monitoraggio e comunicazione delle dinamiche del paesaggio e dei rischi ad esse connessi / Cicalò, E.; Minchilli, M.; Tedeschi, L.; Balestrieri, M.; Capra, G. F.; Casu, A; Ceccarelli, N.; Cecchini, A.; Congiu, T.; Lovreglio, R.; Lugliè, A.; Onni, G.; Padedda, B. M.; Pittaluga, P.; Pusceddu, C.; Rizzi, P.; Sechi, N.; Serreli, S.; Vacca, S.. - (2015), pp. 681-686. (Intervento presentato al convegno Italia 45-45. Radici, condizioni, prospettive tenutosi a Venezia).
LANDY. LANdscape DYnamics. Rilievo, rappresentazione, monitoraggio e comunicazione delle dinamiche del paesaggio e dei rischi ad esse connessi
CICALÒ E.
;Minchilli M.;Tedeschi L.;Balestrieri M.;Capra G. F.;Casu A;Ceccarelli N.;Cecchini A.;Congiu T.;Lovreglio R.;Lugliè A.;Onni G.;Padedda B. M.;Pittaluga P.;Rizzi P.;Sechi N.;Serreli S.;
2015-01-01
Abstract
La rappresentazione è uno strumento fondamentale per il trasferimento della conoscenza. Attraverso la rappresentazione e la comunicazione visiva è possibile favorire la consapevolezza dell'opinione pubblica sui fenomeni più complessi quali le dinamiche urbane e ambientali e i rischi ad esse connessi. In questo articolo verrà presentato il progetto LanDy. Landscape Dynamics, finalizzato al rilievo e alla rappresentazione delle dinamiche urbane e ambientali, le cui evoluzioni e interazioni possono essere alla base di rischi per le popolazioni. LANDY è una delle Azioni Pilota finanziata dall'Università di Sassari nell’ambito del progetto INNOVA.RE. - P.O.R. 2007-2013. Il progetto LanDy. LANdscape DYnamics è un sistema di rappresentazione e monitoraggio dei processi urbani e ambientali le cui evoluzioni e interazioni possono essere alla base di situazioni di rischio. Il progetto LanDy è finalizzato alla sperimentazione di nuove metodologie di rilievo, di rappresentazione e di monitoraggio di quei processi e fenomeni che, sia in ambito antropico che ambientale, - per la loro complessità, le loro peculiarità e il loro essere ancora in gran parte inesplorate nel panorama degli studi e dell’analisi urbana e territoriale – richiedono metodi, tecniche e strumenti innovativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.