Nel capitolo vengono approfonditi gli assetti di governo e gli equilibri di potere che caratterizzano oggi le aziende sanitarie pubbliche, con particolare riferimento agli organi di amministrazione e controllo che danno corpo all'architettura di governo, nonché alle fonti del potere decisionale. Il cambiamento che ha interessato il comparto sanitario pubblico ha infatti progressivamente favorito la formazione di nuovi organi e l'affermazione di nuove logiche di governo, rendendo di grande attualità il tema in un contesto quale quello sanitario caratterizzato, oltre che dalle peculiarità legate al particolare "bene salute" prodotto, dai tratti di complessità tipici dei contesti pubblici.
Assetti di governance ed equilibri di potere nel governo delle aziende sanitarie / Giovanelli, Lucia. - (2016), pp. 25-43.
Assetti di governance ed equilibri di potere nel governo delle aziende sanitarie
GIOVANELLI, Lucia
2016-01-01
Abstract
Nel capitolo vengono approfonditi gli assetti di governo e gli equilibri di potere che caratterizzano oggi le aziende sanitarie pubbliche, con particolare riferimento agli organi di amministrazione e controllo che danno corpo all'architettura di governo, nonché alle fonti del potere decisionale. Il cambiamento che ha interessato il comparto sanitario pubblico ha infatti progressivamente favorito la formazione di nuovi organi e l'affermazione di nuove logiche di governo, rendendo di grande attualità il tema in un contesto quale quello sanitario caratterizzato, oltre che dalle peculiarità legate al particolare "bene salute" prodotto, dai tratti di complessità tipici dei contesti pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.