Dopo un’ampia introduzione storica, che inquadra la didattica all’interno dello sviluppo del pensiero pedagogico, il manuale disegna lo sfondo teorico della questione dell’apprendimento, mettendo a confronto le teorie più recenti; indica successivamente i percorsi tramite i quali l’apprendimento può concretizzarsi (di Paolo Calidoni) e le relative metodologie di insegnamento; infine affronta il tema indispensabile della valutazione, che non può essere considerata un’asettica «certificazione» degli studenti, ma va pensata come un processo di intervalutazione dialogica. Una specifica ed ampia sezione (di Paolo Calidoni) è dedicata alla progettazione ed analisi degli ambienti di apprendimento.
Didattica generale 1 - Ambienti di apprendimento / Nigris, Elisabetta; Calidoni, Paolo. - (2004).
Didattica generale 1 - Ambienti di apprendimento
CALIDONI, Paolo
2004-01-01
Abstract
Dopo un’ampia introduzione storica, che inquadra la didattica all’interno dello sviluppo del pensiero pedagogico, il manuale disegna lo sfondo teorico della questione dell’apprendimento, mettendo a confronto le teorie più recenti; indica successivamente i percorsi tramite i quali l’apprendimento può concretizzarsi (di Paolo Calidoni) e le relative metodologie di insegnamento; infine affronta il tema indispensabile della valutazione, che non può essere considerata un’asettica «certificazione» degli studenti, ma va pensata come un processo di intervalutazione dialogica. Una specifica ed ampia sezione (di Paolo Calidoni) è dedicata alla progettazione ed analisi degli ambienti di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.