Introduzione. La malattia di Kawasaki è una malattia acuta febbrile caratterizzata da vasculite sistemica e complicanze alle arterie coronarie se non trattata. Obiettivi. Lo studio riporta le caratteristiche epidemiologiche e cliniche della MK in età pediatrica nei 6 anni di esperienza di un singolo Centro Pediatrico della Sardegna. Metodi. I casi di MK sono stati individuati retrospettivamente dai registri di dimissione ospedaliera e i dati clinici sono stati ottenuti dalla consultazione delle cartelle cliniche individuali. Sono stati effettuati due studi, uno epidemiologico e uno clinico. Lo studio epidemiologico ha preso in considerazione il periodo tra il 2009 e 2014 mentre lo studio clinico ha riguardato i casi più recenti, dal 2011 al 2014. L’analisi statistica è stata effettuata tramite il test del 2, considerando significativo p < 0,05. Risultati. Lo studio epidemiologico ha interessato 17 pazienti (9 M- 8 F; età media = 2.3 anni ± 26 mesi), la maggior parte dei quali di età < 5 anni (76%) con il più giovane di 5 mesi di età. Analizzando il mese d'esordio, la MK ha mostrato una distribuzione uniforme con una lieve fluttuazione nei mesi di marzo e ottobre. L’incidenza di MK è risultata essere quella riportata nei Paesi occidentali, con circa 10 casi/100.000 ab/anno. Lo studio clinico ha interessato 9 dei 17 pazienti. I criteri diagnostici della forma classica erano presenti in 5/9 (55%) casi (media 4.5 anni, range 16 mesi-6 anni), mentre 3/9 (33%) hanno presentato forme incomplete (23, 46 e 48 mesi; età media 3.5 anni). Il caso atipico ha riguardato un bimbo di 33 mesi (11%). La terapia con Ig IV è stata effettuata in tutti i pazienti eccetto uno, in cui non è stata possibile a causa di diagnosi tardiva. Le complicanze cardiologiche, osservate in 3/9 casi (33%), due con forma classica e quello con forma atipica, si sono risolte con la terapia con Ig IV. Conclusioni. I risultati del presente studio dimostrano che la MK è presente anche nel nostro territorio. La consapevolezza da parte dei pediatri che le forme incomplete e atipiche rappresentano quasi la metà dei casi è indispensabile per poterla diagnosticare e trattare adeguatamente, così da prevenire le sue complicanze cardiovascolari.
LA MALATTIA DI KAWASAKI NELL’AREA DEL NORD SARDEGNA: 6 ANNI DI ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTRO PEDIATRICO / Taras, Giulia; Clemente, Maria Grazia; Olmeo, Paolina; Pala, Mario; Pes, Marianna; Mannazzu, Rosanna; Antonucci, Roberto. - (2015).
LA MALATTIA DI KAWASAKI NELL’AREA DEL NORD SARDEGNA: 6 ANNI DI ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTRO PEDIATRICO
ANTONUCCI, Roberto
2015-01-01
Abstract
Introduzione. La malattia di Kawasaki è una malattia acuta febbrile caratterizzata da vasculite sistemica e complicanze alle arterie coronarie se non trattata. Obiettivi. Lo studio riporta le caratteristiche epidemiologiche e cliniche della MK in età pediatrica nei 6 anni di esperienza di un singolo Centro Pediatrico della Sardegna. Metodi. I casi di MK sono stati individuati retrospettivamente dai registri di dimissione ospedaliera e i dati clinici sono stati ottenuti dalla consultazione delle cartelle cliniche individuali. Sono stati effettuati due studi, uno epidemiologico e uno clinico. Lo studio epidemiologico ha preso in considerazione il periodo tra il 2009 e 2014 mentre lo studio clinico ha riguardato i casi più recenti, dal 2011 al 2014. L’analisi statistica è stata effettuata tramite il test del 2, considerando significativo p < 0,05. Risultati. Lo studio epidemiologico ha interessato 17 pazienti (9 M- 8 F; età media = 2.3 anni ± 26 mesi), la maggior parte dei quali di età < 5 anni (76%) con il più giovane di 5 mesi di età. Analizzando il mese d'esordio, la MK ha mostrato una distribuzione uniforme con una lieve fluttuazione nei mesi di marzo e ottobre. L’incidenza di MK è risultata essere quella riportata nei Paesi occidentali, con circa 10 casi/100.000 ab/anno. Lo studio clinico ha interessato 9 dei 17 pazienti. I criteri diagnostici della forma classica erano presenti in 5/9 (55%) casi (media 4.5 anni, range 16 mesi-6 anni), mentre 3/9 (33%) hanno presentato forme incomplete (23, 46 e 48 mesi; età media 3.5 anni). Il caso atipico ha riguardato un bimbo di 33 mesi (11%). La terapia con Ig IV è stata effettuata in tutti i pazienti eccetto uno, in cui non è stata possibile a causa di diagnosi tardiva. Le complicanze cardiologiche, osservate in 3/9 casi (33%), due con forma classica e quello con forma atipica, si sono risolte con la terapia con Ig IV. Conclusioni. I risultati del presente studio dimostrano che la MK è presente anche nel nostro territorio. La consapevolezza da parte dei pediatri che le forme incomplete e atipiche rappresentano quasi la metà dei casi è indispensabile per poterla diagnosticare e trattare adeguatamente, così da prevenire le sue complicanze cardiovascolari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.