"Sono illustrati i risultati di uno studio idrologico svolto in un versante ricoperto con macchia mediterranea e con pascolo, il quale ha sostituito la precedente copertura naturale. L’obbiettivo è di studiare gli effetti della rimozione della macchia sulle caratteristiche idrauliche e sulla dinamica idrologica del suolo. Nel versante sono state monitorate in continuo la temperatura e l’umidità del suolo, i livelli della falda ipodermica e la precipitazione sottochioma. È stata inoltre effettuata la caratterizzazione idraulica dei suoli, tramite prove di evaporazione in laboratorio, e con l’infiltrometro a tensione in campo. Tutte le prove e le osservazioni sperimentali sono state svolte in parallelo per i suoli sotto la macchia e sotto il pascolo. I risultati hanno mostrato che l’eliminazione della macchia mediterranea ha alterato le caratteristiche idrauliche, il regime termico e la dinamica idrologica dei suoli. Infatti, il suolo nel pascolo, rispetto a quello sotto la macchia, ha una minore porosità, una maggiore densità apparente, e presenta una minore permeabilità. Nel pascolo, nel periodo invernale il suolo è prossimo alla saturazione e presenta continuamente una falda ipodermica. Per contro, il suolo sotto la macchia non ha mai raggiunto la saturazione idrica, anche a causa della bassa precipitazione misurata sottochioma. Sotto questa copertura vegetale, la falda ipodermica è stata osservata per brevi periodi, in occasione delle piogge più intense. "
Effetti della rimozione della macchia mediterranea sulla dinamica idrologica di un versante / Pirastru, Mario; Niedda, Marcello; Giadrossich, Filippo. - 30:(2012), pp. 217-227.
Effetti della rimozione della macchia mediterranea sulla dinamica idrologica di un versante
PIRASTRU, Mario;NIEDDA, Marcello;GIADROSSICH, Filippo
2012-01-01
Abstract
"Sono illustrati i risultati di uno studio idrologico svolto in un versante ricoperto con macchia mediterranea e con pascolo, il quale ha sostituito la precedente copertura naturale. L’obbiettivo è di studiare gli effetti della rimozione della macchia sulle caratteristiche idrauliche e sulla dinamica idrologica del suolo. Nel versante sono state monitorate in continuo la temperatura e l’umidità del suolo, i livelli della falda ipodermica e la precipitazione sottochioma. È stata inoltre effettuata la caratterizzazione idraulica dei suoli, tramite prove di evaporazione in laboratorio, e con l’infiltrometro a tensione in campo. Tutte le prove e le osservazioni sperimentali sono state svolte in parallelo per i suoli sotto la macchia e sotto il pascolo. I risultati hanno mostrato che l’eliminazione della macchia mediterranea ha alterato le caratteristiche idrauliche, il regime termico e la dinamica idrologica dei suoli. Infatti, il suolo nel pascolo, rispetto a quello sotto la macchia, ha una minore porosità, una maggiore densità apparente, e presenta una minore permeabilità. Nel pascolo, nel periodo invernale il suolo è prossimo alla saturazione e presenta continuamente una falda ipodermica. Per contro, il suolo sotto la macchia non ha mai raggiunto la saturazione idrica, anche a causa della bassa precipitazione misurata sottochioma. Sotto questa copertura vegetale, la falda ipodermica è stata osservata per brevi periodi, in occasione delle piogge più intense. "I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.