La ricerca offre un’analisi geo-economica, in prospettiva comparativa, della Sardegna e della Corsica. Partendo da una sintesi storica comune alle due isole, considera, nel più ampio contesto dell’Ue: le dinamiche di convergenza regionale, le criticità territoriali e le prospettive di crescita realizzabili attraverso la cooperazione strategica. Lo studio avanza un’ipotesi di progettazione condivisa attraverso la quale la Sardegna e la Corsica possano operare come una macro-regione mediterranea, orga-nizzata in modalità policentrica e multifunzionale.
Un'ipotesi di sistema policentrico e multifunzionale: il caso non convenzionale di Sardegna e Corsica / Mariotti, Gavino; Camerada, Maria Veronica. - (2013).
Un'ipotesi di sistema policentrico e multifunzionale: il caso non convenzionale di Sardegna e Corsica
MARIOTTI, Gavino;CAMERADA, Maria Veronica
2013-01-01
Abstract
La ricerca offre un’analisi geo-economica, in prospettiva comparativa, della Sardegna e della Corsica. Partendo da una sintesi storica comune alle due isole, considera, nel più ampio contesto dell’Ue: le dinamiche di convergenza regionale, le criticità territoriali e le prospettive di crescita realizzabili attraverso la cooperazione strategica. Lo studio avanza un’ipotesi di progettazione condivisa attraverso la quale la Sardegna e la Corsica possano operare come una macro-regione mediterranea, orga-nizzata in modalità policentrica e multifunzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.