Obiettivi: Le Specie Reattive dell’Ossigeno (ROS) sono importanti elementi del processo infiammatorio e sono coinvolti nel signaling cellulare. Questo progetto si propone di valutare se lo stress redox mediato dall’ossidazione dei gruppi tiolici delle cisteine ha effetti sui Linfociti T, suscitando in essi cambiamenti fosforilativi in Tirosina e risposte cellulari specifiche. Risultati: I nostri dati mostrano che i linfociti T rispondono all’ossidazione dei gruppi sulfidrilici con un caratteristico pattern fosforilativo in Tirosina. Il rilascio di citochine TNF, IFN-γ e IL2 da parte dei T Linfociti risulta condizionato dall’ossidazione così come l'espressione di diversi recettori (CD69, CD62L, CD25, HLA-DR, CD45RA e CD45RO) è influenzata in modo specifico. Esperimenti con inibitori di Syk hanno mostrato che questa chinasi è coinvolta nei fenomeni fosforilativi citati. Importanza: anche se la letteratura ha già descritto un'associazione tra eventi ossidativi e la modulazione dell'immunità innata, il ruolo del redox signaling nell’immunità adattativa mediata dai linfociti T non è ancora ben compreso. Questo lavoro descrive la presenza di una connessione tra l’ossidazione dei residui di cisteina e le fosforilazioni in Tirosina che generano una serie di risposte funzionali. Conclusioni: i nostri esperimenti mettono in luce una relazione tra ossidazione dei gruppi sulfidrilici delle cisteine e fosforilazioni in Tirosina nei Linfociti T e un nuovo ruolo degli inibitori di Syk nell'esercitare la loro attività anti-infiammatoria attraverso l'inibizione di una risposta attivata dai ROS.
Role of Syk in Tyrosine Phosphorylation Changes Associated with Redox Signaling in T Cells / Secchi, Christian. - (2014).
Role of Syk in Tyrosine Phosphorylation Changes Associated with Redox Signaling in T Cells
SECCHI, Christian
2014-01-01
Abstract
Obiettivi: Le Specie Reattive dell’Ossigeno (ROS) sono importanti elementi del processo infiammatorio e sono coinvolti nel signaling cellulare. Questo progetto si propone di valutare se lo stress redox mediato dall’ossidazione dei gruppi tiolici delle cisteine ha effetti sui Linfociti T, suscitando in essi cambiamenti fosforilativi in Tirosina e risposte cellulari specifiche. Risultati: I nostri dati mostrano che i linfociti T rispondono all’ossidazione dei gruppi sulfidrilici con un caratteristico pattern fosforilativo in Tirosina. Il rilascio di citochine TNF, IFN-γ e IL2 da parte dei T Linfociti risulta condizionato dall’ossidazione così come l'espressione di diversi recettori (CD69, CD62L, CD25, HLA-DR, CD45RA e CD45RO) è influenzata in modo specifico. Esperimenti con inibitori di Syk hanno mostrato che questa chinasi è coinvolta nei fenomeni fosforilativi citati. Importanza: anche se la letteratura ha già descritto un'associazione tra eventi ossidativi e la modulazione dell'immunità innata, il ruolo del redox signaling nell’immunità adattativa mediata dai linfociti T non è ancora ben compreso. Questo lavoro descrive la presenza di una connessione tra l’ossidazione dei residui di cisteina e le fosforilazioni in Tirosina che generano una serie di risposte funzionali. Conclusioni: i nostri esperimenti mettono in luce una relazione tra ossidazione dei gruppi sulfidrilici delle cisteine e fosforilazioni in Tirosina nei Linfociti T e un nuovo ruolo degli inibitori di Syk nell'esercitare la loro attività anti-infiammatoria attraverso l'inibizione di una risposta attivata dai ROS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.