Il presente lavoro si inserisce nel quadro delle attività di ricerca del progetto RIADE e più precisamente costituisce un prodotto del pacchetto di lavoro 3. 1, interamente dedicato agli indicatori di desertificazione. Il progetto RIADE, finanziato dal Ministero della Ricerca e realizzato da ACS, ENEA e NRD-UNISS, costituisce il contributo di maggior rilievo della ricerca italiana nell’ambito delle problematiche della desertificazione. Il progetto è in gran parte dedicato allo sviluppo di metodologie avanzate per il monitoraggio e la modellizzazione dei fenomeni di desertificazione e comprende sia attività di sviluppo concettuale metodologico e modellistico che attività di sperimentazione in aree pilota. Lo studio qui presentato costituisce il completamento di una delle fasi più importanti di approfondimento concettuale, iniziato ad opera di NRD-UNISS con uno studio tipologico delle problematiche di desertificazione che interessano il territorio italiano insulare e peninsulare, il quale rappresenta il primo lavoro di sistematizzazione realizzato in tale senso nel nostro paese. Il presente contributo affronta invece il problema della definizione di indicatori atti a descrivere e a rappresentare le problematiche individuate. A tale scopo, seppure senza pretesa di esaustività, si è fatto un tentativo di riordinamento delle conoscenze fin qui disponibili, proponendo: i) una sistematizzazione delle problematiche stesse e dei processi biofisici di degradazione; ii) una analisi critica dei sistemi di riferimento concettuali più utilizzati per classificare gli indicatori e del modo in cui vengono applicati; iii) una analisi di alcuni tra i principali sistemi di indicatori in uso o in fase di sviluppo. Infine viene formulata una proposta metodologica originale a supporto delle esigenze di organizzazione efficiente e razionale dei sistemi di indicatori.
Indicatori di desertificazione: approccio integrato e supporto alle decisioni / Colombo, V. V. F.; Zucca, Claudio; Enne, G.. - (2006).
Indicatori di desertificazione: approccio integrato e supporto alle decisioni
ZUCCA, Claudio;
2006-01-01
Abstract
Il presente lavoro si inserisce nel quadro delle attività di ricerca del progetto RIADE e più precisamente costituisce un prodotto del pacchetto di lavoro 3. 1, interamente dedicato agli indicatori di desertificazione. Il progetto RIADE, finanziato dal Ministero della Ricerca e realizzato da ACS, ENEA e NRD-UNISS, costituisce il contributo di maggior rilievo della ricerca italiana nell’ambito delle problematiche della desertificazione. Il progetto è in gran parte dedicato allo sviluppo di metodologie avanzate per il monitoraggio e la modellizzazione dei fenomeni di desertificazione e comprende sia attività di sviluppo concettuale metodologico e modellistico che attività di sperimentazione in aree pilota. Lo studio qui presentato costituisce il completamento di una delle fasi più importanti di approfondimento concettuale, iniziato ad opera di NRD-UNISS con uno studio tipologico delle problematiche di desertificazione che interessano il territorio italiano insulare e peninsulare, il quale rappresenta il primo lavoro di sistematizzazione realizzato in tale senso nel nostro paese. Il presente contributo affronta invece il problema della definizione di indicatori atti a descrivere e a rappresentare le problematiche individuate. A tale scopo, seppure senza pretesa di esaustività, si è fatto un tentativo di riordinamento delle conoscenze fin qui disponibili, proponendo: i) una sistematizzazione delle problematiche stesse e dei processi biofisici di degradazione; ii) una analisi critica dei sistemi di riferimento concettuali più utilizzati per classificare gli indicatori e del modo in cui vengono applicati; iii) una analisi di alcuni tra i principali sistemi di indicatori in uso o in fase di sviluppo. Infine viene formulata una proposta metodologica originale a supporto delle esigenze di organizzazione efficiente e razionale dei sistemi di indicatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.