La relazione ripercorre la storia degli artefatti anatomici – e specialmente dei modelli di cera che conobbero la loro massima diffusione a fine Settecento. Obiettivo: verificare, da una parte, a quali istanze rispondeva l’esplorazione di nuove modalità pedagogiche e la scelta di nuovi modelli didattici per l’insegnamento di una materia centrale per la formazione professionale come l’anatomia e la clinica chirurgica; dall’altra il loro ruolo nell’evoluzione della figura professionale dell’ostetrica che nelle Scuole si diversifica – grazie ad un nuovo sapere tecnico – dalle “comari” e delle mammane

Le cere anatomiche e la rivoluzione della didattica medica nell'età dei Lumi: insegnare a "guardare" per capire e fare / Tognotti, Eugenia. - (2010), pp. 125-135. (Intervento presentato al convegno Diventare medico. Una storia pedagogica tenutosi a Pavia nel 14 maggio 2009).

Le cere anatomiche e la rivoluzione della didattica medica nell'età dei Lumi: insegnare a "guardare" per capire e fare

TOGNOTTI, Eugenia
2010-01-01

Abstract

La relazione ripercorre la storia degli artefatti anatomici – e specialmente dei modelli di cera che conobbero la loro massima diffusione a fine Settecento. Obiettivo: verificare, da una parte, a quali istanze rispondeva l’esplorazione di nuove modalità pedagogiche e la scelta di nuovi modelli didattici per l’insegnamento di una materia centrale per la formazione professionale come l’anatomia e la clinica chirurgica; dall’altra il loro ruolo nell’evoluzione della figura professionale dell’ostetrica che nelle Scuole si diversifica – grazie ad un nuovo sapere tecnico – dalle “comari” e delle mammane
2010
9788856825923
Le cere anatomiche e la rivoluzione della didattica medica nell'età dei Lumi: insegnare a "guardare" per capire e fare / Tognotti, Eugenia. - (2010), pp. 125-135. (Intervento presentato al convegno Diventare medico. Una storia pedagogica tenutosi a Pavia nel 14 maggio 2009).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/151222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact