La medicina si esercita – in quanto sapere e in quanto pratica – sui corpi degli uomini: lo sguardo medico sul corpo è il primo passo, la base fondante del processo di costruzione del sapere medico . L’approccio al corpo, come oggetto medico anatomico, “guardato” e “indagato” nella cruda realtà della malattia e della morte, è per gli studenti di medicina un tradizionale “rito di iniziazione” che non ha eguali in nessun’altra figura professionale

Le cere anatomiche e la rivoluzione della didattica medica nell'età dei Lumi: insegnare a "guardare" per capire e fare) / Tognotti, Eugenia. - III:(2010), pp. 125-140.

Le cere anatomiche e la rivoluzione della didattica medica nell'età dei Lumi: insegnare a "guardare" per capire e fare)

TOGNOTTI, Eugenia
2010-01-01

Abstract

La medicina si esercita – in quanto sapere e in quanto pratica – sui corpi degli uomini: lo sguardo medico sul corpo è il primo passo, la base fondante del processo di costruzione del sapere medico . L’approccio al corpo, come oggetto medico anatomico, “guardato” e “indagato” nella cruda realtà della malattia e della morte, è per gli studenti di medicina un tradizionale “rito di iniziazione” che non ha eguali in nessun’altra figura professionale
2010
9788856825923
Le cere anatomiche e la rivoluzione della didattica medica nell'età dei Lumi: insegnare a "guardare" per capire e fare) / Tognotti, Eugenia. - III:(2010), pp. 125-140.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/150840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact