La medicina si esercita – in quanto sapere e in quanto pratica – sui corpi degli uomini: lo sguardo medico sul corpo è il primo passo, la base fondante del processo di costruzione del sapere medico . L’approccio al corpo, come oggetto medico anatomico, “guardato” e “indagato” nella cruda realtà della malattia e della morte, è per gli studenti di medicina un tradizionale “rito di iniziazione” che non ha eguali in nessun’altra figura professionale
Le cere anatomiche e la rivoluzione della didattica medica nell'età dei Lumi: insegnare a "guardare" per capire e fare) / Tognotti, Eugenia. - III:(2010), pp. 125-140.
Le cere anatomiche e la rivoluzione della didattica medica nell'età dei Lumi: insegnare a "guardare" per capire e fare)
TOGNOTTI, Eugenia
2010-01-01
Abstract
La medicina si esercita – in quanto sapere e in quanto pratica – sui corpi degli uomini: lo sguardo medico sul corpo è il primo passo, la base fondante del processo di costruzione del sapere medico . L’approccio al corpo, come oggetto medico anatomico, “guardato” e “indagato” nella cruda realtà della malattia e della morte, è per gli studenti di medicina un tradizionale “rito di iniziazione” che non ha eguali in nessun’altra figura professionaleFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.