The present study examined the physical, developmental, and psychoso-cial transitions during adolescence accompanying choices about their own future and affect the ability to make their own decisions. It is also presented the contribution made by the self-efficacy compo-nent to the study in academic achievement, followed by a brief review of problems in self-efficacy research. Finally, this study examined the role of supportive relationships with parents and teachers, related directly to out-comes on academic grades and career decidedness. The results suggest the need of interventions in order to encourage ac-tions that individuals should take to promote desirable changes. These changes take place mostly within the family and in school, where children can find patterns and experiences appropriate to their successful perfor-mance: is essential to invest in family and school settings to assure each teenager in the full expression of his/its potential.

Il presente studio ha esaminato le transizioni corporee e psicosociali che durante l'adolescenza accompagnano le scelte riguardo il proprio futuro e influenzano la capacità di assumere le proprie decisioni. Viene inoltre presentato il contributo offerto dalla componente della au-toefficacia allo studio del successo accademico, seguito da una breve ras-segna dei problemi emersi nella ricerca sull’autoefficacia. Infine, è esami-nato il ruolo delle relazioni di sostegno con genitori e insegnanti, legati di-rettamente ai risultati nel successo accademico e nelle decisioni di carriera. I risultati suggeriscono la necessità di interventi per favorire le azioni che gli individui dovrebbero adottare per promuovere cambiamenti deside-rabili. Questi cambiamenti avvengono per lo più all'interno della famiglia e nella scuola, dove i ragazzi possono trovare modelli ed esperienze adeguati al loro performance di successo: è essenziale investire in contesti familiari e scolastici per assicurare a ogni adolescente la piena espressione delle sue potenzialità.

Transizioni adolescenziali e compiti di sviluppo, tra scuola e famiglia / Nuvoli, Gianfranco. - (2014), pp. 55-69.

Transizioni adolescenziali e compiti di sviluppo, tra scuola e famiglia.

NUVOLI, Gianfranco
2014-01-01

Abstract

The present study examined the physical, developmental, and psychoso-cial transitions during adolescence accompanying choices about their own future and affect the ability to make their own decisions. It is also presented the contribution made by the self-efficacy compo-nent to the study in academic achievement, followed by a brief review of problems in self-efficacy research. Finally, this study examined the role of supportive relationships with parents and teachers, related directly to out-comes on academic grades and career decidedness. The results suggest the need of interventions in order to encourage ac-tions that individuals should take to promote desirable changes. These changes take place mostly within the family and in school, where children can find patterns and experiences appropriate to their successful perfor-mance: is essential to invest in family and school settings to assure each teenager in the full expression of his/its potential.
2014
9788891708410
Il presente studio ha esaminato le transizioni corporee e psicosociali che durante l'adolescenza accompagnano le scelte riguardo il proprio futuro e influenzano la capacità di assumere le proprie decisioni. Viene inoltre presentato il contributo offerto dalla componente della au-toefficacia allo studio del successo accademico, seguito da una breve ras-segna dei problemi emersi nella ricerca sull’autoefficacia. Infine, è esami-nato il ruolo delle relazioni di sostegno con genitori e insegnanti, legati di-rettamente ai risultati nel successo accademico e nelle decisioni di carriera. I risultati suggeriscono la necessità di interventi per favorire le azioni che gli individui dovrebbero adottare per promuovere cambiamenti deside-rabili. Questi cambiamenti avvengono per lo più all'interno della famiglia e nella scuola, dove i ragazzi possono trovare modelli ed esperienze adeguati al loro performance di successo: è essenziale investire in contesti familiari e scolastici per assicurare a ogni adolescente la piena espressione delle sue potenzialità.
Transizioni adolescenziali e compiti di sviluppo, tra scuola e famiglia / Nuvoli, Gianfranco. - (2014), pp. 55-69.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/147124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact