Nel parlare di azione politica e di forme di governo, di emanazione, implementazione e verifica delle politiche sociali, l’insegnamento di Achille Ardigò è quello di guardare empaticamente alla vita quotidiana ma anche di introdurre elementi di regolazione e di governo della stessa. Ma non tali da omologare i comportamenti personali. In questa prospettiva devono essere tenuti presenti elementi quali quelli della convivenza civile fra parti sociali di diverso peso, sebbene talora non ancora riconosciute, non aventi piena cittadinanza culturale, giuridica, completa considerazione sociale. In questa direzione si sottolinea il grande coraggio intellettuale, che ha caratterizzato l’approccio di Achille Ardigò orientato a cogliere il senso delle cose, il ruolo dei valori, il riferimento alla realtà circostante, alla prassi. Un atteggiamento questo in cui vengono tenuti in conto ugualmente la realtà sociale e i fenomeni che ne derivano a un livello interattivo e fungibile fra micro, meso e macrosociale.
L'ambivalenza svelata delle politiche sociali. Il contributo di Achille Ardigò / Merler, Alberto; Branca, G.. - (2009), pp. 35-49.
L'ambivalenza svelata delle politiche sociali. Il contributo di Achille Ardigò
MERLER, Alberto;BRANCA G.
2009-01-01
Abstract
Nel parlare di azione politica e di forme di governo, di emanazione, implementazione e verifica delle politiche sociali, l’insegnamento di Achille Ardigò è quello di guardare empaticamente alla vita quotidiana ma anche di introdurre elementi di regolazione e di governo della stessa. Ma non tali da omologare i comportamenti personali. In questa prospettiva devono essere tenuti presenti elementi quali quelli della convivenza civile fra parti sociali di diverso peso, sebbene talora non ancora riconosciute, non aventi piena cittadinanza culturale, giuridica, completa considerazione sociale. In questa direzione si sottolinea il grande coraggio intellettuale, che ha caratterizzato l’approccio di Achille Ardigò orientato a cogliere il senso delle cose, il ruolo dei valori, il riferimento alla realtà circostante, alla prassi. Un atteggiamento questo in cui vengono tenuti in conto ugualmente la realtà sociale e i fenomeni che ne derivano a un livello interattivo e fungibile fra micro, meso e macrosociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.