The Italian school system is analyzed in the work from the point of abandonment and dispersion (drop-out), in light of some international surveys (Report of PISA). Moreover, the decline of the school is examined in a psychological framework that aims to integrate the role of the figures who work there: young people and their problems, the teachers and their training, the regional institution. Finally we consider the prospects of the formative role of the school in its various environments and contexts of educational policy.

Il sistema scolastico italiano viene analizzato nel lavoro sotto l’aspetto della dispersione e dell’abbandono (drop-out), anche alla luce di alcune indagini internazionali (Rapporto Pisa). Inoltre il declino della scuola è esaminato in un quadro psicologico che intende integrare il ruolo delle figure che vi operano: gli adolescenti e le loro problematiche, gli insegnanti e la loro formazione, l’ente regionale. Infine si prendono in considerazione le prospettive del ruolo formativo della scuola nei suoi vari ambienti e contesti della politica educativa.

Contesti scolastici e ruoli di docenti e discenti / Nuvoli, Gianfranco. - (2008), pp. 13-50.

Contesti scolastici e ruoli di docenti e discenti

NUVOLI, Gianfranco
2008-01-01

Abstract

The Italian school system is analyzed in the work from the point of abandonment and dispersion (drop-out), in light of some international surveys (Report of PISA). Moreover, the decline of the school is examined in a psychological framework that aims to integrate the role of the figures who work there: young people and their problems, the teachers and their training, the regional institution. Finally we consider the prospects of the formative role of the school in its various environments and contexts of educational policy.
2008
88-6025-091-9
Il sistema scolastico italiano viene analizzato nel lavoro sotto l’aspetto della dispersione e dell’abbandono (drop-out), anche alla luce di alcune indagini internazionali (Rapporto Pisa). Inoltre il declino della scuola è esaminato in un quadro psicologico che intende integrare il ruolo delle figure che vi operano: gli adolescenti e le loro problematiche, gli insegnanti e la loro formazione, l’ente regionale. Infine si prendono in considerazione le prospettive del ruolo formativo della scuola nei suoi vari ambienti e contesti della politica educativa.
Contesti scolastici e ruoli di docenti e discenti / Nuvoli, Gianfranco. - (2008), pp. 13-50.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/146924
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact