Ricordati i canoni del codice latino in tema di educazione della prole si delinea, nelle linee generali, la formazione del can. 1113 del codice piobenedettino e successivamente l'elaborazione del corrispondente can. 1136 del CIC vigente. Ciò permette di rilevare gli aspetti di continuità formale tra le due norme e la diversità di interpretazione collegata ai principi del Vaticano II. In particolare si pone in evidenza come il legislatore canonico abbia voluto sancire col can. 1136 un principio connesso ai diritti umani riferibili ai genitori in quanto tali. Ci si sofferma, poi, sulla permanenza del dovere di educare i figli dopo la separazione coniugale ed a questo proposito si volge lo sguardo alla documentazione relativa all’iter di formazione del can. 1132 del codice del 1917 e alla revisione di tale norma fino alla promulgazione del vigente can. 1154. Infine dopo un cenno al contenuto del can. 1689 l’esposizione si chiede con alcune considerazioni sull''educazione religiosa della prole alla luce dei canoni esaminati.
Educazione religiosa della prole e separazione dei coniugi. Dallo jus decretalium al Codice del 1983 / Falchi, Francesco. - II:(2010), pp. 1171-1191.
Educazione religiosa della prole e separazione dei coniugi. Dallo jus decretalium al Codice del 1983
FALCHI, Francesco
2010-01-01
Abstract
Ricordati i canoni del codice latino in tema di educazione della prole si delinea, nelle linee generali, la formazione del can. 1113 del codice piobenedettino e successivamente l'elaborazione del corrispondente can. 1136 del CIC vigente. Ciò permette di rilevare gli aspetti di continuità formale tra le due norme e la diversità di interpretazione collegata ai principi del Vaticano II. In particolare si pone in evidenza come il legislatore canonico abbia voluto sancire col can. 1136 un principio connesso ai diritti umani riferibili ai genitori in quanto tali. Ci si sofferma, poi, sulla permanenza del dovere di educare i figli dopo la separazione coniugale ed a questo proposito si volge lo sguardo alla documentazione relativa all’iter di formazione del can. 1132 del codice del 1917 e alla revisione di tale norma fino alla promulgazione del vigente can. 1154. Infine dopo un cenno al contenuto del can. 1689 l’esposizione si chiede con alcune considerazioni sull''educazione religiosa della prole alla luce dei canoni esaminati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.