L'attività formativa ha inteso, da una parte, fornire i concetti e le informazioni di base per la ricognizione e comprensione degli ecosistemi agrari e forestali e dei cambiamenti che il mondo rurale ha conosciuto in tempi recenti, dall'altra, contestualizzare le nozioni acquisite attraverso l'analisi di un caso di studio (l'ambito PPR n. 14 " Golfo dell'Asinara") dove il sistema degli Oliveti tradizionali e periurbani del Sassarese è sottoposto dalla normativa del Piano Paesaggistico Regionale a un forte regime di tutela . Particolare attenzione è stata data alla competizione tra il tradizionale utilizzo agricolo delle terre, e i paesaggi ad esso collegati, e le diverse e più recenti forme di occupazione degli spazi rurali, quali l'espansione delle periferie urbane, l'insediamento diffuso e lo sviluppo turistico costiero. La sempre minore competitività dell'agricoltura, non solo locale, è stata relazionata alla sua bassa redditività, dipendente dall'andamento del mercato globale e dalla globalizzazione dello stesso, al fine di chiarire come il comportamento degli attori territoriali sia guidato da politiche economiche che hanno origine in tempi e luoghi spesso lontani dall'attuale contesto e dall'area di studio.
Rappresentazione dei paesaggi agrari. Il caso di studio dell’Ambito Golfo dell’Asinara e degli oliveti periurbani del Sassarese / Dettori, Sandro; Falqui, Antonello; Filigheddu, Maria Rosaria; Deplano, Giovanni. - 3000.148:(2010), pp. 159-180.
Rappresentazione dei paesaggi agrari. Il caso di studio dell’Ambito Golfo dell’Asinara e degli oliveti periurbani del Sassarese
DETTORI, Sandro;FALQUI, Antonello;FILIGHEDDU, Maria Rosaria;DEPLANO, Giovanni
2010-01-01
Abstract
L'attività formativa ha inteso, da una parte, fornire i concetti e le informazioni di base per la ricognizione e comprensione degli ecosistemi agrari e forestali e dei cambiamenti che il mondo rurale ha conosciuto in tempi recenti, dall'altra, contestualizzare le nozioni acquisite attraverso l'analisi di un caso di studio (l'ambito PPR n. 14 " Golfo dell'Asinara") dove il sistema degli Oliveti tradizionali e periurbani del Sassarese è sottoposto dalla normativa del Piano Paesaggistico Regionale a un forte regime di tutela . Particolare attenzione è stata data alla competizione tra il tradizionale utilizzo agricolo delle terre, e i paesaggi ad esso collegati, e le diverse e più recenti forme di occupazione degli spazi rurali, quali l'espansione delle periferie urbane, l'insediamento diffuso e lo sviluppo turistico costiero. La sempre minore competitività dell'agricoltura, non solo locale, è stata relazionata alla sua bassa redditività, dipendente dall'andamento del mercato globale e dalla globalizzazione dello stesso, al fine di chiarire come il comportamento degli attori territoriali sia guidato da politiche economiche che hanno origine in tempi e luoghi spesso lontani dall'attuale contesto e dall'area di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.