L'indagine ha richiesto un impegno pluriennale presso biblioteche ed archivi italiani e spagnoli. Un apporto notevole è stato offerto dalla grande mole di dati rinvenuti nella documentazione notarile. Per ottenere un quadro più ampio e completo della vicenda è stato spesso necessario andare a ritroso sino al periodo medioevale. Vengono così esaminati gli aspetti fondamentali relativi alla storia della proprietà terriera, ai rapporti economici e sociali nelle campagne, alle relazioni tra città e territori infeudati.
Ceti privilegiati e proprietà fondiaria nella Sardegna del secolo XVIII / Doneddu, Giuseppe Salvatore. - (1990), pp. 1-384.
Ceti privilegiati e proprietà fondiaria nella Sardegna del secolo XVIII
DONEDDU, Giuseppe Salvatore
1990-01-01
Abstract
L'indagine ha richiesto un impegno pluriennale presso biblioteche ed archivi italiani e spagnoli. Un apporto notevole è stato offerto dalla grande mole di dati rinvenuti nella documentazione notarile. Per ottenere un quadro più ampio e completo della vicenda è stato spesso necessario andare a ritroso sino al periodo medioevale. Vengono così esaminati gli aspetti fondamentali relativi alla storia della proprietà terriera, ai rapporti economici e sociali nelle campagne, alle relazioni tra città e territori infeudati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.