Liguria, Corsica e Sardegna sono state accomunate nel corso dell'età moderna da forti legami politici (le prime due) ed economici. In particolare per alcuni secoli le acque sardo-corse sono state frequentate annualmente da centinaia di imbarcazioni coralline provenienti dai centri delle due Riviere che hanno gestito questo importante settore della pesca, il cui prodotto è stato in gran parte dirottato per la lavorazione e la commercializzazione successiva a Genova ed a Livorno.
La pesca del corallo tra Liguria, Corsica e Sardegna / Doneddu, Giuseppe Salvatore. - (2006), pp. 43-52. (Intervento presentato al convegno Un fiore dagli abissi. Il corallo: pesca, storia, economia).
La pesca del corallo tra Liguria, Corsica e Sardegna
DONEDDU, Giuseppe Salvatore
2006-01-01
Abstract
Liguria, Corsica e Sardegna sono state accomunate nel corso dell'età moderna da forti legami politici (le prime due) ed economici. In particolare per alcuni secoli le acque sardo-corse sono state frequentate annualmente da centinaia di imbarcazioni coralline provenienti dai centri delle due Riviere che hanno gestito questo importante settore della pesca, il cui prodotto è stato in gran parte dirottato per la lavorazione e la commercializzazione successiva a Genova ed a Livorno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.