Si pone in evidenza le difficoltà di sviluppare negli archivi italiani e sardi in particolare una ricerca sulla pesca nei secoli dell'età moderna. Ci si interroga se allo stato attuale sia possibile una prima misurazione quantitativa del pescato e del suo valore. Dunque un quadro abbastanza complesso e difficile da interpretare nel quale, tuttavia, si aprono alcuni positivi spiragli di ricerca.
La pesca nelle acque sarde. Un approccio quantitativo / Doneddu, Giuseppe Salvatore. - (2003), pp. 263-270. (Intervento presentato al convegno La pesca in Italia tra età moderna e contemporanea. Produzione, mercato, consumo tenutosi a Alghero-Cabras nel 7-9 dicembre 2001).
La pesca nelle acque sarde. Un approccio quantitativo
DONEDDU, Giuseppe Salvatore
2003-01-01
Abstract
Si pone in evidenza le difficoltà di sviluppare negli archivi italiani e sardi in particolare una ricerca sulla pesca nei secoli dell'età moderna. Ci si interroga se allo stato attuale sia possibile una prima misurazione quantitativa del pescato e del suo valore. Dunque un quadro abbastanza complesso e difficile da interpretare nel quale, tuttavia, si aprono alcuni positivi spiragli di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.