Le città rappresentano i luoghi in cui si concentrano flussi di persone, beni e informazioni e, anche se diverse per posizione, dimensioni e funzioni esercitate, si caratterizzano come gli spazi dello sviluppo locale, nazionale o internazionale. Ogni città, anche se rappresentata dal suo “centro storico”, è stata soggetto di specializzazioni e concentrazioni di funzioni, ad esempio commerciali, amministrative, residenziali o culturali. In particolare il Central Business District (CBD) è stato individuato come l’area “centrale” della città. In questo studio ci si concentra sulla definizione di vari indicatori per cercare di delimitare il Central Business District della città di Sassari, a partire dalla distribuzione territoriale delle attività economiche “tipicamente centrali della città”. Dopo aver catalogato e georeferenziato le principali attività economiche che caratterizzano i centri cittadini, confermate dalla letteratura in materia di studi urbani, diversi indicatori sono stati sviluppati per evidenziare le aree più dense di attività della città e provare a tracciare una delimitazione dell’area centrale. Si sono pertanto calcolati alcuni indicatori di concentrazione delle attività, riportati alla lunghezza delle strade e alla popolazione residente, nonché basati su tecniche di analisi spaziale (point pattern analysis), che permettono, in particolare, di rappresentare la stima della distribuzione di un fenomeno puntuale quale superficie continua a tre dimensioni. Le elaborazioni, sviluppate in ambiente GIS, hanno consentito di visualizzare l’area centrale, attorno alla “Piazza d’Italia” di Sassari, dove un numero limitato di residenti corrisponde a una più alta concentrazione di attività centrali o “rare”.
Analisi GIS del Central Business District di Sassari. Visualizzazioni cartografiche / Battino, Silvia; Borruso, G.. - (2012), pp. 183-190. (Intervento presentato al convegno 16ª Conferenza Nazionale ASITA 2012 tenutosi a Vicenza nel 6-9 novembre 2012).
Analisi GIS del Central Business District di Sassari. Visualizzazioni cartografiche
BATTINO, Silvia;
2012-01-01
Abstract
Le città rappresentano i luoghi in cui si concentrano flussi di persone, beni e informazioni e, anche se diverse per posizione, dimensioni e funzioni esercitate, si caratterizzano come gli spazi dello sviluppo locale, nazionale o internazionale. Ogni città, anche se rappresentata dal suo “centro storico”, è stata soggetto di specializzazioni e concentrazioni di funzioni, ad esempio commerciali, amministrative, residenziali o culturali. In particolare il Central Business District (CBD) è stato individuato come l’area “centrale” della città. In questo studio ci si concentra sulla definizione di vari indicatori per cercare di delimitare il Central Business District della città di Sassari, a partire dalla distribuzione territoriale delle attività economiche “tipicamente centrali della città”. Dopo aver catalogato e georeferenziato le principali attività economiche che caratterizzano i centri cittadini, confermate dalla letteratura in materia di studi urbani, diversi indicatori sono stati sviluppati per evidenziare le aree più dense di attività della città e provare a tracciare una delimitazione dell’area centrale. Si sono pertanto calcolati alcuni indicatori di concentrazione delle attività, riportati alla lunghezza delle strade e alla popolazione residente, nonché basati su tecniche di analisi spaziale (point pattern analysis), che permettono, in particolare, di rappresentare la stima della distribuzione di un fenomeno puntuale quale superficie continua a tre dimensioni. Le elaborazioni, sviluppate in ambiente GIS, hanno consentito di visualizzare l’area centrale, attorno alla “Piazza d’Italia” di Sassari, dove un numero limitato di residenti corrisponde a una più alta concentrazione di attività centrali o “rare”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.