Questo volume si propone di analizzare il sistema di governance della mobilità locale in Italia: gli attori, le strutture e le logiche decisionali di quelle che comunemente definiamo politiche di trasporto locale. I contributi raccolti nel libro sono accomunati dall'obiettivo di verificare se e in quale misura le risposte pubbliche ai problemi della mobilità locale siano determinate da fattori politico-istituzionali, e con quali esiti finali. A questo scopo, le politiche italiane dei trasporti locali sono state esaminate sia in prospettiva comparata, sia attraverso un'indagine condotta in profondità, sulla specifica area territoriale del nord-ovest della Sardegna. Sulla base delle prove empiriche e dei dati presi in rassegna, sono state isolate le variabili capaci di spiegare le "performance" di questa rilevantissima politica pubblica nel nostro paese. In termini prescrittivi, ciò che emerge è un quadro operativo per la messa a punto di un sistema decisionale pubblico sui trasporti locali caratterizzato da una migliore qualità complessiva degli output e da una maggiore soddisfazione della domanda di mobilità
Chi governa la mobilità nel nord-ovest della Sardegna? E come? Il policy making dei trasporti locali in prospettiva diacronica / Calaresu, Marco. - (2010), pp. 129-259.
Chi governa la mobilità nel nord-ovest della Sardegna? E come? Il policy making dei trasporti locali in prospettiva diacronica
CALARESU, Marco
2010-01-01
Abstract
Questo volume si propone di analizzare il sistema di governance della mobilità locale in Italia: gli attori, le strutture e le logiche decisionali di quelle che comunemente definiamo politiche di trasporto locale. I contributi raccolti nel libro sono accomunati dall'obiettivo di verificare se e in quale misura le risposte pubbliche ai problemi della mobilità locale siano determinate da fattori politico-istituzionali, e con quali esiti finali. A questo scopo, le politiche italiane dei trasporti locali sono state esaminate sia in prospettiva comparata, sia attraverso un'indagine condotta in profondità, sulla specifica area territoriale del nord-ovest della Sardegna. Sulla base delle prove empiriche e dei dati presi in rassegna, sono state isolate le variabili capaci di spiegare le "performance" di questa rilevantissima politica pubblica nel nostro paese. In termini prescrittivi, ciò che emerge è un quadro operativo per la messa a punto di un sistema decisionale pubblico sui trasporti locali caratterizzato da una migliore qualità complessiva degli output e da una maggiore soddisfazione della domanda di mobilitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.