In the first part of the volume the factors of cultural impact of tourism are investigated. After a reflection on the relationship between tourism and territory, the attention goes on the tourism as cultural industry and on the characteristics , not only quantitative, of mass tourism. The touristic impact are looked with reference to the negative and positive effects on the host community. The attitudes towards the tourism is related to the behavior of tourists and to phase of development of the touristic phenomenon. In this sense it is possible to individuate four fundamental type of attitude, in a scale from the total acceptance to the active opposition. So the changeover is from the euphoria to the apathy, to the annoyance and at last to the antagonism. The second part of the volume turns the attention to the Sardinian case, characterized by a seasonal and maritime tourism. A report on the phases of touristic development in Sardinia and on the images of touristic communication close the volume.

Nella prima parte del volume vengono presi in esame i fattori di impatto culturale del turismo. Dopo una riflessione sul rapporto tra turismo e territorio il discorso si sposta sul turismo come industria culturale e sulle caratteristiche non solo quantitative del turismo di massa. L’impatto turistico viene preso in considerazione in riferimento agli effetti negativi e positivi sulla comunità ospitante. Gli atteggiamenti della popolazione verso il turismo vengono messi in relazione al comportamento dei turisti e alle fasi di sviluppo del fenomeno turistico. In questo senso è possibile individuare quattro tipi fondamentali di atteggiamento lungo una scala che va dalla accettazione totale all’opposizione attiva. Si passa così dall’euforia alla apatia, al fastidio e infine all’antagonismo. Nella seconda parte del volume l’attenzione è rivolta in maniera più specifica al caso della Sardegna, caratterizzata in quanto isola soprattutto da un turismo stagionale e marittimo. Una rassegna delle fasi dello sviluppo turistico in Sardegna e sulle immagini della comunicazione turistica chiudono il volume.

Sardegna: un mare di turismo. Identità, culture, rappresentazioni / Fadda, Antonio. - (2001), pp. 127-127.

Sardegna: un mare di turismo. Identità, culture, rappresentazioni

FADDA, Antonio
2001-01-01

Abstract

In the first part of the volume the factors of cultural impact of tourism are investigated. After a reflection on the relationship between tourism and territory, the attention goes on the tourism as cultural industry and on the characteristics , not only quantitative, of mass tourism. The touristic impact are looked with reference to the negative and positive effects on the host community. The attitudes towards the tourism is related to the behavior of tourists and to phase of development of the touristic phenomenon. In this sense it is possible to individuate four fundamental type of attitude, in a scale from the total acceptance to the active opposition. So the changeover is from the euphoria to the apathy, to the annoyance and at last to the antagonism. The second part of the volume turns the attention to the Sardinian case, characterized by a seasonal and maritime tourism. A report on the phases of touristic development in Sardinia and on the images of touristic communication close the volume.
2001
88-430-1985-6
Nella prima parte del volume vengono presi in esame i fattori di impatto culturale del turismo. Dopo una riflessione sul rapporto tra turismo e territorio il discorso si sposta sul turismo come industria culturale e sulle caratteristiche non solo quantitative del turismo di massa. L’impatto turistico viene preso in considerazione in riferimento agli effetti negativi e positivi sulla comunità ospitante. Gli atteggiamenti della popolazione verso il turismo vengono messi in relazione al comportamento dei turisti e alle fasi di sviluppo del fenomeno turistico. In questo senso è possibile individuare quattro tipi fondamentali di atteggiamento lungo una scala che va dalla accettazione totale all’opposizione attiva. Si passa così dall’euforia alla apatia, al fastidio e infine all’antagonismo. Nella seconda parte del volume l’attenzione è rivolta in maniera più specifica al caso della Sardegna, caratterizzata in quanto isola soprattutto da un turismo stagionale e marittimo. Una rassegna delle fasi dello sviluppo turistico in Sardegna e sulle immagini della comunicazione turistica chiudono il volume.
Sardegna: un mare di turismo. Identità, culture, rappresentazioni / Fadda, Antonio. - (2001), pp. 127-127.
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