This article will analyze the representation of Sardinia through a contrastive approach between a corpus of French tourist guides and the Italian guide written by the Touring Club. This research however will not aim at the analysis of stereotypical images, but it will rather focus on the processes of enunciation in which stereotypes take place. On the basis of recent studies in the field of pragmatics of tourism communication and tourism discourse analysis, we will analyze, in particular, adjectivation and some phenomena of linguistic and discourse stereotyping, including cliché of denomination, quoting and comparisons.

Questo articolo si soffermerà sull’immagine della Sardegna che emerge dalle guide turistiche francesi e dalla guida italiana del Touring Club, in un’ottica contrastiva. Oggetto d’indagine non saranno tuttavia le immagini stereotipate, bensì i processi enunciativi nei quali si inserisce lo stereotipo. Sulla scorta degli studi più recenti nell’ambito della pragmatica della comunicazione turistica e dell’analisi del discorso turistico verranno analizzati, in particolare, l’aggettivazione e alcuni fenomeni di stereotipia linguistica e discorsiva: cliché di denominazione, citazioni e paragoni.

L'image de la Sardaigne dans les guides touristiques français et italiens / Devilla, Lorenzo. - In: L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA. - ISSN 1122-1917. - 21:(2013), pp. 57-70.

L'image de la Sardaigne dans les guides touristiques français et italiens

DEVILLA, Lorenzo
2013-01-01

Abstract

This article will analyze the representation of Sardinia through a contrastive approach between a corpus of French tourist guides and the Italian guide written by the Touring Club. This research however will not aim at the analysis of stereotypical images, but it will rather focus on the processes of enunciation in which stereotypes take place. On the basis of recent studies in the field of pragmatics of tourism communication and tourism discourse analysis, we will analyze, in particular, adjectivation and some phenomena of linguistic and discourse stereotyping, including cliché of denomination, quoting and comparisons.
2013
Questo articolo si soffermerà sull’immagine della Sardegna che emerge dalle guide turistiche francesi e dalla guida italiana del Touring Club, in un’ottica contrastiva. Oggetto d’indagine non saranno tuttavia le immagini stereotipate, bensì i processi enunciativi nei quali si inserisce lo stereotipo. Sulla scorta degli studi più recenti nell’ambito della pragmatica della comunicazione turistica e dell’analisi del discorso turistico verranno analizzati, in particolare, l’aggettivazione e alcuni fenomeni di stereotipia linguistica e discorsiva: cliché di denominazione, citazioni e paragoni.
L'image de la Sardaigne dans les guides touristiques français et italiens / Devilla, Lorenzo. - In: L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA. - ISSN 1122-1917. - 21:(2013), pp. 57-70.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/80095
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact