Aircraft accidents and incidents investigations are intended to improve prevention and not to apportion liability. Their aim is to identify potential risk factors, and not make reconstruction of what happened beyond a reasonable doubt, to validate a criminal conviction, or to satisfy standards of evidence to apportion civil liability. Furthermore, investigation may collect potential evidence of crimes and torts, and the same has to be told of its conclusions. Therefore, there is no common point of view on admissibility in court proceedings of files of investigations of accidents and incidents: there is a lack of uniformity of solutions in various legal systems, from silence of the legislator to expressed prohibition of such admissibility in the United States, in the view of the “just culture”, justified by the desire to prevent reticence among people involved in the accident or incident. This model, also known in the field of prevention of medical errors, is proposed for general use in the aeronautical field, to improve risk prevention. On the other hand, excluding admissibility in court proceedings of files of investigations of accidents and incidents may conflict to principle of mandatory prosecution, fundamental in many legal systems, including the Italian one

Le inchieste aeronautiche sono finalizzate al miglioramento della sicurezza e non all’individuazione di responsabilità: esse sono destinate ad individuare i possibili fattori di rischio, piuttosto che a ricostruire la vicenda al di là di ogni ragionevole dubbio, o comunque in termini sufficienti per fondare una responsabilità. D’altra parte, l’inchiesta può acquisire materiale potenzialmente utile all’accertamento di responsabilità, sia in sede civile, sia in sede penale, ed analoga rilevanza possono avere le sue conclusioni. Si pone, quindi, il problema dell’utilizzabilità in sede giudiziaria dei dati dell’inchiesta, o delle conclusioni degli investigatori. Al riguardo non si registra uniformità di soluzioni nei vari ordinamenti: si va dalla silenzio del legislatore, al divieto espresso e generalizzato di tale utilizzazione negli Stati Uniti di America, nell’ottica della cosiddetta «just culture», giustificata dalla preoccupazione di non introdurre elementi distorsivi della collaborazione all’inchiesta di soggetti coinvolti nell’incidente o nell’inconveniente. Si tratta di un modello, conosciuto anche nel campo della prevenzione degli errori medici, di cui si propone la diffusione generalizzata in campo aeronautico, in nome dell’obiettivo della sicurezza. D’altro canto, escludere la rilevanza giudiziaria dei dati dell’inchiesta può entrare in conflitto con il principio dell’obbligatorietà dell’azione penale, che caratterizza vari ordinamenti, fra cui quello italiano

INCHIESTE AERONAUTICHE, RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA E «JUST CULTURE» / COMENALE PINTO, Michele Maria. - In: IL DIRITTO MARITTIMO. - ISSN 0012-348X. - (2015), pp. 238-253.

INCHIESTE AERONAUTICHE, RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA E «JUST CULTURE»

COMENALE PINTO, Michele Maria
2015-01-01

Abstract

Aircraft accidents and incidents investigations are intended to improve prevention and not to apportion liability. Their aim is to identify potential risk factors, and not make reconstruction of what happened beyond a reasonable doubt, to validate a criminal conviction, or to satisfy standards of evidence to apportion civil liability. Furthermore, investigation may collect potential evidence of crimes and torts, and the same has to be told of its conclusions. Therefore, there is no common point of view on admissibility in court proceedings of files of investigations of accidents and incidents: there is a lack of uniformity of solutions in various legal systems, from silence of the legislator to expressed prohibition of such admissibility in the United States, in the view of the “just culture”, justified by the desire to prevent reticence among people involved in the accident or incident. This model, also known in the field of prevention of medical errors, is proposed for general use in the aeronautical field, to improve risk prevention. On the other hand, excluding admissibility in court proceedings of files of investigations of accidents and incidents may conflict to principle of mandatory prosecution, fundamental in many legal systems, including the Italian one
2015
Le inchieste aeronautiche sono finalizzate al miglioramento della sicurezza e non all’individuazione di responsabilità: esse sono destinate ad individuare i possibili fattori di rischio, piuttosto che a ricostruire la vicenda al di là di ogni ragionevole dubbio, o comunque in termini sufficienti per fondare una responsabilità. D’altra parte, l’inchiesta può acquisire materiale potenzialmente utile all’accertamento di responsabilità, sia in sede civile, sia in sede penale, ed analoga rilevanza possono avere le sue conclusioni. Si pone, quindi, il problema dell’utilizzabilità in sede giudiziaria dei dati dell’inchiesta, o delle conclusioni degli investigatori. Al riguardo non si registra uniformità di soluzioni nei vari ordinamenti: si va dalla silenzio del legislatore, al divieto espresso e generalizzato di tale utilizzazione negli Stati Uniti di America, nell’ottica della cosiddetta «just culture», giustificata dalla preoccupazione di non introdurre elementi distorsivi della collaborazione all’inchiesta di soggetti coinvolti nell’incidente o nell’inconveniente. Si tratta di un modello, conosciuto anche nel campo della prevenzione degli errori medici, di cui si propone la diffusione generalizzata in campo aeronautico, in nome dell’obiettivo della sicurezza. D’altro canto, escludere la rilevanza giudiziaria dei dati dell’inchiesta può entrare in conflitto con il principio dell’obbligatorietà dell’azione penale, che caratterizza vari ordinamenti, fra cui quello italiano
INCHIESTE AERONAUTICHE, RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA E «JUST CULTURE» / COMENALE PINTO, Michele Maria. - In: IL DIRITTO MARITTIMO. - ISSN 0012-348X. - (2015), pp. 238-253.
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