La prospettiva di studio della public governance, intesa quale volontà di promuovere una nuova modalità di governo basata sul consenso e la partecipazione degli attori pubblici e privati che insieme collaborano e decidono su tematiche di interesse comune, rispecchia la funzione “regolatrice” assunta negli ultimi anni dallo Stato. Il pieno esplicarsi del nuovo approccio impone altresì al settore pubblico la ricerca di modalità relazionali innovative ed al contempo la predisposizione di strumenti manageriali in grado far convergere le risorse ed orientare i comportamenti dei diversi attori verso gli obiettivi comuni. Lo studio, in tal senso, si concentra sul fenomeno turistico, nel quale si ravvisa la presenza dei requisiti che qualificano i cosiddetti “beni collettivi” la cui fornitura, o la regolazione dell’utilizzo, presuppone un’azione di tipo congiunto poiché mirano a soddisfare un bisogno indivisibile dei componenti della società. Adottando una prospettiva di analisi incentrata sull’offerta, in particolare, vengono approfondite le dinamiche che conducono alla costituzione ed al funzionamento dei “sistemi integrati di offerta turistica”, intesi quali insiemi di fattori di attrattiva e reti di relazioni tra gli attori del territorio che consentono ad una località di ricercare sul mercato un posizionamento strategico di successo in relazione alle dimensioni economiche, competitive e sociali. Il contesto turistico offre inoltre l’occasione di approfondire il ruolo e le funzioni che il settore pubblico, ai diversi livelli, si trova ad assumere nell’attuale scenario della competizione globale. In considerazione delle responsabilità primarie detenute nel rilancio dei territori e della natura dei rapporti che investono i diversi livelli amministrativi vengono infatti identificati i principi, le leve e gli strumenti manageriali a disposizione del soggetto pubblico al fine di poter costituire e governare efficacemente i network turistici.

Principi di Public Governance nei sistemi integrati di offerta turistica / Rotondo, Federico. - (2011).

Principi di Public Governance nei sistemi integrati di offerta turistica

ROTONDO, Federico
2011-01-01

Abstract

La prospettiva di studio della public governance, intesa quale volontà di promuovere una nuova modalità di governo basata sul consenso e la partecipazione degli attori pubblici e privati che insieme collaborano e decidono su tematiche di interesse comune, rispecchia la funzione “regolatrice” assunta negli ultimi anni dallo Stato. Il pieno esplicarsi del nuovo approccio impone altresì al settore pubblico la ricerca di modalità relazionali innovative ed al contempo la predisposizione di strumenti manageriali in grado far convergere le risorse ed orientare i comportamenti dei diversi attori verso gli obiettivi comuni. Lo studio, in tal senso, si concentra sul fenomeno turistico, nel quale si ravvisa la presenza dei requisiti che qualificano i cosiddetti “beni collettivi” la cui fornitura, o la regolazione dell’utilizzo, presuppone un’azione di tipo congiunto poiché mirano a soddisfare un bisogno indivisibile dei componenti della società. Adottando una prospettiva di analisi incentrata sull’offerta, in particolare, vengono approfondite le dinamiche che conducono alla costituzione ed al funzionamento dei “sistemi integrati di offerta turistica”, intesi quali insiemi di fattori di attrattiva e reti di relazioni tra gli attori del territorio che consentono ad una località di ricercare sul mercato un posizionamento strategico di successo in relazione alle dimensioni economiche, competitive e sociali. Il contesto turistico offre inoltre l’occasione di approfondire il ruolo e le funzioni che il settore pubblico, ai diversi livelli, si trova ad assumere nell’attuale scenario della competizione globale. In considerazione delle responsabilità primarie detenute nel rilancio dei territori e della natura dei rapporti che investono i diversi livelli amministrativi vengono infatti identificati i principi, le leve e gli strumenti manageriali a disposizione del soggetto pubblico al fine di poter costituire e governare efficacemente i network turistici.
2011
978-88-348-2610-2
Principi di Public Governance nei sistemi integrati di offerta turistica / Rotondo, Federico. - (2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/56434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact