Negli ultimi anni i mercati turistici internazionali hanno assistito alla nascita e al rapido sviluppo del segmento dei turisti cosiddetti responsabili. A fronte del significativo sviluppo che tale fenomeno sta registrando, è sempre più avvertita da parte degli operatori e degli studiosi la necessità di approfondire le conoscenze sulle motivazioni di scelta e di consumo, e soprattutto sul comportamento, del turista responsabile. Prendendo le mosse da una rassegna dei principali contributi che la letteratura nazionale e internazionale ha offerto per definire questa nuova figura di turista e per individuare le sue caratteristiche, motivazioni ed atteggiamenti prevalenti, il presente lavoro intende contribuire ad approfondire ed ampliare il dibattito scientifico sul tema analizzando – attraverso una ricerca empirica realizzata su un campione di turisti responsabili del mercato turistico italiano - quale siano le pratiche di consumo ritenute più importanti da questo particolare tipo di turista, nonché gli impedimenti maggiori affinché tali pratiche possano realmente essere poste in essere. A tal fine, si procederà, in primo luogo, ad identificare le dimensioni rilevanti del turismo responsabile dal punto di vista della domanda e, in secondo luogo, a distinguere gruppi di turisti responsabili caratterizzati da un diverso livello di adozione delle pratiche individuate. Infine, i principali fattori di difficoltà per la completa realizzazione di un’esperienza di turismo responsabile verranno esplorati ed approfonditi al fine di comprendere al meglio quale sia la natura dei diversi interventi pubblici e privati da realizzare per favorire l’ulteriore crescita del fenomeno.

The responsible's tourist behaviour: an empirical analysis in Italy / DEL CHIAPPA, Giacomo; Grappi, S; Romani, S.. - (2009). (Intervento presentato al convegno Marketing trends tenutosi a ESCP-EAP nel 15-17 Gennaio).

The responsible's tourist behaviour: an empirical analysis in Italy

DEL CHIAPPA, Giacomo
;
2009-01-01

Abstract

Negli ultimi anni i mercati turistici internazionali hanno assistito alla nascita e al rapido sviluppo del segmento dei turisti cosiddetti responsabili. A fronte del significativo sviluppo che tale fenomeno sta registrando, è sempre più avvertita da parte degli operatori e degli studiosi la necessità di approfondire le conoscenze sulle motivazioni di scelta e di consumo, e soprattutto sul comportamento, del turista responsabile. Prendendo le mosse da una rassegna dei principali contributi che la letteratura nazionale e internazionale ha offerto per definire questa nuova figura di turista e per individuare le sue caratteristiche, motivazioni ed atteggiamenti prevalenti, il presente lavoro intende contribuire ad approfondire ed ampliare il dibattito scientifico sul tema analizzando – attraverso una ricerca empirica realizzata su un campione di turisti responsabili del mercato turistico italiano - quale siano le pratiche di consumo ritenute più importanti da questo particolare tipo di turista, nonché gli impedimenti maggiori affinché tali pratiche possano realmente essere poste in essere. A tal fine, si procederà, in primo luogo, ad identificare le dimensioni rilevanti del turismo responsabile dal punto di vista della domanda e, in secondo luogo, a distinguere gruppi di turisti responsabili caratterizzati da un diverso livello di adozione delle pratiche individuate. Infine, i principali fattori di difficoltà per la completa realizzazione di un’esperienza di turismo responsabile verranno esplorati ed approfonditi al fine di comprendere al meglio quale sia la natura dei diversi interventi pubblici e privati da realizzare per favorire l’ulteriore crescita del fenomeno.
2009
978-2-9532811-2-7
The responsible's tourist behaviour: an empirical analysis in Italy / DEL CHIAPPA, Giacomo; Grappi, S; Romani, S.. - (2009). (Intervento presentato al convegno Marketing trends tenutosi a ESCP-EAP nel 15-17 Gennaio).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/51798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact