Frutto di una lunga ricerca etnografica in una comunità indigena di pescatori del Messico del Sud (San Mateo del Mar, Oaxaca), questo libro indaga i profondi effetti sociali e simbolici che la scuola ha prodotto a circa un secolo di distanza dalla sua penetrazione nella comunità. Impostasi dietro il mandato dell’“incorporazione” dell’indigeno nella società nazionale, la scuola si ritrova oggi ad essere a sua volta “incorporata” all’interno dei processi di riproduzione della comunità stessa. Questa dinamica della “doppia incorporazione” ha prodotto i suoi effetti inaspettati, tanto all’interno delle aule scolastiche, quanto all’esterno di esse: lezioni di alfabetizzazione e di scienze naturali dal decorso imprevedibile, una gestione del quotidiano scolastico molto lontana dai canoni istituzionali, il crescente potere di cui godono i maestri bilingui, l’appropriazione graduale della scrittura in lingua indigena come strumento di rivendicazione della costumbre non più praticata. La comunità si è aperta così alla modernità elaborando, a partire dall’istituzione che più ha lavorato per imporla, un discorso resistente (quello dell’identità), una strategia della memoria (quella della scrittura indigena come riscatto), e l’esercizio di un potere sdoppiato (quello dei maestri indigeni neomandatari del potere incaricato). Specchio di questo quadro complesso - denso di rimandi fra microeventi quotidiani e coordinate sociali e simboliche inespresse - è l’esperienza biografica del campo intessuta dei fili concettuali che l’hanno trasformata in ricerca; un’esperienza critica, esibita come parte inalienabile di ciò che si è trovato sul campo.

Scuola, costumbre e identità. Un'etnografia dell'educazione nella comunità indigena di San Mateo del Mar (Messico) / Talle', Cristiano. - 1:(2009), pp. 7-448.

Scuola, costumbre e identità. Un'etnografia dell'educazione nella comunità indigena di San Mateo del Mar (Messico)

Cristiano Tallè
2009

Abstract

Frutto di una lunga ricerca etnografica in una comunità indigena di pescatori del Messico del Sud (San Mateo del Mar, Oaxaca), questo libro indaga i profondi effetti sociali e simbolici che la scuola ha prodotto a circa un secolo di distanza dalla sua penetrazione nella comunità. Impostasi dietro il mandato dell’“incorporazione” dell’indigeno nella società nazionale, la scuola si ritrova oggi ad essere a sua volta “incorporata” all’interno dei processi di riproduzione della comunità stessa. Questa dinamica della “doppia incorporazione” ha prodotto i suoi effetti inaspettati, tanto all’interno delle aule scolastiche, quanto all’esterno di esse: lezioni di alfabetizzazione e di scienze naturali dal decorso imprevedibile, una gestione del quotidiano scolastico molto lontana dai canoni istituzionali, il crescente potere di cui godono i maestri bilingui, l’appropriazione graduale della scrittura in lingua indigena come strumento di rivendicazione della costumbre non più praticata. La comunità si è aperta così alla modernità elaborando, a partire dall’istituzione che più ha lavorato per imporla, un discorso resistente (quello dell’identità), una strategia della memoria (quella della scrittura indigena come riscatto), e l’esercizio di un potere sdoppiato (quello dei maestri indigeni neomandatari del potere incaricato). Specchio di questo quadro complesso - denso di rimandi fra microeventi quotidiani e coordinate sociali e simboliche inespresse - è l’esperienza biografica del campo intessuta dei fili concettuali che l’hanno trasformata in ricerca; un’esperienza critica, esibita come parte inalienabile di ciò che si è trovato sul campo.
9788879754712
Scuola, costumbre e identità. Un'etnografia dell'educazione nella comunità indigena di San Mateo del Mar (Messico) / Talle', Cristiano. - 1:(2009), pp. 7-448.
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